Segui con PdV il Meeting di Rimini. Secondo giorno, il programma della visita di Leone XIV

Ore 9.23 – Il 23 agosto al Meeting storie di persone con disabilità e disagio sociale

Il 23 agosto al Meeting focus su storie di persone con disabilitàe disagio sociale. Fra queste gli “Hikikomori”, un termine giapponese che significa letteralmente “stare in disparte” e che viene utilizzato per riferirsi a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi (da alcuni mesi fino a diversi anni), rinchiudendosi nella propria abitazione, senza avere nessun tipo di contatto diretto con il mondo esterno, talvolta nemmeno con i propri genitori. In Italia i dati ufficiali si concentrano esclusivamente sugli studenti delle scuole secondarie e stimano tra i 50mila e i 70mila casi, mentre non esistono ancora studi quantitativi condotti sull’intera popolazione. Al Meeting ne parla Marco Crepaldi, presidente dell’associazione Hikikomori Italia ETS.

Ore 8.25 – Il programma della visita di Leone XIV

Nella seconda giornata del Meeting attesa per l’arrivo di papa Leone XIV. Di seguito il programma: alle ore 14.45 il Santo Padre arriverà al Meeting, all’elisuperficie. Dal momento del suo arrivo (ingresso Ovest) attraverserà tutta la Fiera lungo un percorso appositamente transennato. Alle ore 15.30 il pontefice incontrerà il Villaggio ragazzi. Alle ore 16, nel Grand Auditorium, l’intervento di Leone XIV, che sarà trasmesso nelle 4 sale principali, nelle 5 arene e negli 11 schermi aggiuntivi appositamente allestiti.

Ore 8 – Ispra e Sistema nazionale protezione ambientale tra i padiglioni del Meeting

Anche l’Ispra e il Sistema nazionale per la protezione ambientale quest’anno partecipano al Meeting per l’amicizia fra i popoli in programma alla Fiera di Rimini. Il Snpa è presente con uno spazio espositivo all’interno dell’area istituzionale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica offrendo incontri, materiale informativo e approfondimenti sui temi della tutela ambientale, dei monitoraggi e dei controlli e della ricerca scientifica per la salvaguardia del territorio.
Lunedì 24 agosto, presso l’area talk Mase, la presidente dell’Ispra/Snpa Maria Alessandra Gallone parteciperà dalle 10,30 alle 13 alla tavola rotonda “Umanizzare l’energia: il valore pubblico e sociale delle Comunità energetiche rinnovabili” e, alle 16, alla tavola rotonda “Le aziende pubbliche dell’energia a servizio dei cittadini”. Sarà presente il ministro del Mase Gilberto Pichetto Fratin.
Il 25 agosto alle 11 è prevista la tavola rotonda “Un tuffo dove il mare è più blu: persone e azioni per la salvaguardia dei nostri ecosistemi marini”, con la presidente Maria Alessandra Gallone, il vicepresidente di Snpa Donato Ramunno e altri esponenti di spicco del Sistema nazionale della protezione dell’ambiente. Si parlerà dello stato di salute del Mediterraneo, di economia blu, protezione della biodiversità marina, balneazione, monitoraggio e controllo degli ecosistemi marini.

Ore 7 – Un tg quotidiano per raccontare il Meeting a cura degli organizzatori

Per l’edizione 2026, il Meeting di Rimini si arricchisce di un’importante novità editoriale: nasce il tg del Meeting. Realizzato in collaborazione con Il Sussidiario, questo telegiornale autoprodotto è pensato come un appuntamento informativo agile e sintetico, con il compito di documentare giorno per giorno la ricchezza della 47esima edizione.

Le immagini pubblicate sono fornite dall’Ufficio stampa del Meeting di Rimini