Diocesi
Venerdì santo. Mons. Checchinato: “Gesù ci parla di verità mentre siamo bombardati da falsità e veleni”

In Cattedrale la celebrazione in Passione Domini con la proclamazione del Passio secondo Giovanni, la preghiera universale e l’adorazione della croce
Mons. Giovanni Checchinato, in Cattedrale, ha presieduto la celebrazione del Venerdì santo. All’inizio dell’azione liturgica si è prostrato a terra dinanzi all’altare. Dopo la lettura del Passio secondo Giovanni, la preghiera universale, poi l’adorazione della croce.
Il vescovo di Cosenza ha meditato così.
“Difronte a questa lettura sembra stonata qualsiasi parola di aggiunta. Vi consegno questo testo da rileggere a casa con il criterio di lettura che sono gli occhi di Isaia nella prima lettura. Questo servo del Signore di cui non si aveva nessuna stima, da parte dei sommi sacerdoti, delle guardie e delle autorità civili. Ci si vergognava di Gesù. E questo continua ad essere vero a distanza di venti secoli. Lui parla di verità mentre siamo bombardati da falsità e veleni. Ci parla di essere fratelli e sorelle mentre noi pensiamo che ci siano persone che valgono di più e persone che valgono di meno”.


