Senza categoria
La veglia di Pentecoste e la Route un tempo di fraternità

In questo momento tanti fratelli della nostra diocesi stanno vivendo la route di Pentecoste, un significativo pellegrinaggio da Piano Lago a Paterno, sede giubilare, dove verrà celebrata la santa Messa. È un momento di fatica, forse, ma anche di grande gioia nello stare insieme.
La maggior parte dei lettori si accosterà a queste poche righe a cammino compiuto. Ma lo rendiamo ora come segno di vicinanza, nella fede, a quanti sperimentano, lungo i tornanti del Savuto che anelano alle Serre, la bellezza dello stare insieme.
Sì, perché la veglia di Pentecoste è iniziata semplicemente stando insieme. Condividendo un piatto di pasta nell’area di Piano Lago, nei locali della parrocchia intitolata a San Pio da Pietrelcina.
Il vescovo Giovanni ha accolto gli Scout Agesci provenienti dal territorio cosentino e i membri dell’equipe di Azione Cattolica, i sacerdoti presenti, i parrocchiani di Piano Lago.
Gli Scout, giovani e sacerdoti, sono arrivato vestiti di tutto punto, con le proprie divise, pronti a calpestare il terreno sotto i loro piedi fino al Santuario di San Francesco.
Nei loro occhi abbiamo incrociato la gioia di esserci, di fare esperienza di Cielo in una notte quasi estiva di giugno.
Col venticello che soffia. Ma è Pentecoste…