A Rende le finali regionali di ginnastica artistica

Il 15 maggio si è svolta nella sala giunta del municipio la presentazione delle Finali Interregionali Sud Italia di Ginnastica Artistica (GAM-GAF Supergym). Quest’appuntamento di altissimo profilo sancisce il ruolo centrale della città di Rende nel panorama agonistico del Mezzogiorno.

All’incontro hanno partecipato tutti i rappresentanti istituzionali e sportivi, a conferma della solidità di un progetto in cui Calabria e la Sicilia fanno squadra per promuovere lo sport di base e d’eccellenza.

Il valore dello sport: dall’inclusione all’unione

Ha aperto i lavori l’Assessore allo Sport, Stefania Belvedere, che ha accolto gli ospiti sottolineando con vigore l’importanza educativa della manifestazione: «Lo sport non è solo competizione, ma un veicolo fondamentale di valori umani e civili. È nostro dovere promuovere la disciplina, il rispetto e il sano agonismo. Ma in questa occasione», ha precisato l’Assessore, «più che di inclusione voglio parlare di unione: una unione di intenti e di volontà che è stata il motore per la riuscita di questo evento. Grazie alla straordinaria sinergia con lo CSAIn e ad Amedeo Di Tillo, Rende è diventata la capitale della ginnastica artistica e ritmica, dimostrando che quando si fa squadra si creano ponti solidi e duraturi».

Rende baricentro dello sport

Per via di impegni istituzionali, il Sindaco, On. Sandro Principe, non ha potuto presenziare. Ha quindi delegato il Vicesindaco, Fabio Liparoti, il quale ha ribadito il valore sociale del progetto: «Scommettere su questi eventi significa credere nella crescita dei nostri giovani e nel prestigio della nostra città, che si conferma pronta a ospitare grandi flussi di atleti e appassionati».

Subito dopo, l’Assessore al Patrimonio e LL.PP., Pierpaolo Iantorno, ha messo l’accento sulla poliedricità sportiva del territorio:

“Grazie alla collaborazione con realtà come CSAIn, Rende sta diventando il baricentro di tutti gli sport, compresi quelli cosiddetti “minori”, che meritano pari dignità e infrastrutture all’altezza della loro grande passione».

La forza dello CSAIn: una sinergia vincente

La parola è poi passata ai vertici di CSAIn, che hanno lodato la visione strategica dell’amministrazione.

Amedeo Di Tillo (Vicepresidente Nazionale e Presidente per la Calabria): «Rende è ormai una certezza organizzativa. La sinergia creata qui è un modello di come si costruisce il futuro dello sport interregionale, unendo i territori»

Salvatore Bartolo Spinella (Presidente Nazionale CSAIn): «L’importanza dello sport risiede nella sua capacità di fare rete. Vedere Calabria e Sicilia unite oggi a Rende è una vittoria per tutto il movimento nazionale».

Antonio Celona (Presidente Regionale Sicilia): «Siamo onorati di partecipare a questa unione di forze. Lo sport è l’unico strumento capace di abbattere ogni barriera geografica in nome del talento».

Appuntamento al PalaPirossigeno

Il grande spettacolo della ginnastica sta per accendere i riflettori. L’appuntamento con i campionati è fissato per le giornate di sabato 6 e domenica 7 giugno 2026.

Le gare inizieranno alle ore 14:00 presso il Palazzetto PalaPirossigeno di Rende, dove atleti di tutto il Sud Italia si sfideranno per il titolo interregionale in un clima di festa, agonismo e grande unione.