Allo Scorza la premiazione del concorso San Francesco di Paola

Si è tenuta questa mattina, nell’aula magna del liceo Scorza di Cosenza, la premiazione degli studenti che hanno partecipato al V concorso “Il Cammino di San Francesco da Paola” promosso da Aiparc Cosenza insieme al convegno di cultura Maria Cristina di Savoia.

Il concorso, come ha espresso Tania Frisone Severino, presidente Aiparc Cosenza, ha “l’intento di avvicinare i giovani alla conoscenza del santo, alla carità, alla fraternità, al rispetto della natura”.

Per Frisone, “il richiamo al cammino è metafora metafora del cammino di Aiparc, di conoscenza e di fede, con la consapevolezza che la Calabria, per essere ben apprezzata, deve essere ben conosciuta”. Parlando del Taumaturgo, la presidente lo ha descritto come “il santo che aveva a cuore i poveri e i derelitti ma che ha l anche saputo parlare con i grandi della terra.

Il premio è destinato a studenti di sei scuole del territorio cosentino. I giovani hanno avuto modo di conoscere e apprezzare la vita e le opere di San Francesco di Paola, producendo degli elaborati che sono stati valutati da una commissione.

L’incontro ha visto i saluti di Rosanna Rizzo, dirigente scolastico del liceo Scorza. “Queste sono iniziative che danno lustro non solo alla nostra provincia ma all’intera regione. Per noi ospitare eventi di questo genere è di grande soddisfazione, perché crediamo in una scuola che sappia andare oltre le aule e i libri, che sappia dialogare con il territorio, con la propria scuola e con la propria cultura”.

Per il Convegno di cultura della Presila è intervenuta Elvira Oriolo. “La sensibilità di questi ragazzi ci ha colpito particolarmente. Sono uno scrigno di attenzione e amore”.

Per i frati Minimi di San Francesco è intervenuto padre Gaetano Nicolaci, rettore della chiesa di San Francesco di Paola di Cosenza, il quale ha parlato della vita e del cammino compiuto da San Francesco.

Fabio Mandato