Attualità
AI AnthropoCosmic: 60 voci per un’IA al servizio del bene comune
Quali valori devono guidare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale? È la domanda al centro di AI AnthropoCosmic, il percorso promosso dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana, che riunisce circa 60 relatori, moderatori e contributori in quattro giornate: 7, 14, 21 e 28 novembre 2026.
L’iniziativa intreccia ricerca, educazione, istituzioni e mondo produttivo. Persona, Ambiente e Cosmo costituiscono i tre riferimenti valoriali di una visione comune, orientata a valutare il progresso tecnologico attraverso le sue conseguenze sulla vita e sulla società.
Il quadro di riferimento collega i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ai 18 settori applicativi considerati nel rapporto tecnico ISO/IEC TR 24030:2024. Il progetto individua inoltre otto aree tematiche attraverso una lettura trasversale di 23 articoli della Costituzione italiana, 20 articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani, un riferimento al Trattato sullo spazio del 1967 e dell’enciclica Magnifica Humanitas: dignità della persona, diritti, giustizia, educazione, lavoro, ambiente, bene comune e pace.
Questi valori prendono forma negli interventi. Marco Annoni e Francesco Capparelli affrontano identità e libertà nell’uso dei dati; Michela Balconi e Michal Vojtáš approfondiscono relazioni ed educazione. Fabio Fava collega l’IA alla bioeconomia rigenerativa, Simonetta Di Pippo alla cooperazione spaziale e Pier Cesare Rivoltella al pluralismo culturale. Governance, responsabilità e accessibilità attraversano i contributi di Mario Piattini, Nicola Fabiano e Fabrizio Caccavello.
Gli AI Laboratori del Domani affiancano il confronto con esperienze applicative, valorizzate anche nella sezione “Pensiero in transito”. I contributi approvati confluiranno in un Libro Bianco.
La partecipazione è gratuita.
Gli appuntamenti del 7, 14 e 21 novembre si svolgeranno online; il 28 novembre il convegno si terrà presso l’Università Pontificia Salesiana, Piazza dell’Ateneo Salesiano 1, Roma.
Programma, adesioni e patrocini: www.aianthropocosmic.com/AI
