Diocesi
stampa

San Gaetano è stata riaperta al culto

La celebrazione eucaristica presieduta da mons. Nolè dopo i lavori di restauro che hanno interessato la chiesa

San Gaetano è stata riaperta al culto
IMG_20210306_183033

Riaperta al culto sabato scorso la chiesa di San Gaetano, nel centro storico bruzio.
Un giorno atteso dalla comunità guidata da don Francesco Bilotto, proprio alla vigilia dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Compatibilmente con le norme anti Covid, la storica chiesa ha di nuovo accolto i tanti fedeli che non hanno voluto mancare all’appuntamento, in occasione del quale mons. Francesco Nolè, arcivescovo di Cosenza - Bisignano ha presieduto la Santa Messa.
L’arcivescovo, proprio all’inizio della liturgia eucaristica, ha benedetto l’assemblea, i muri della chiesa e i restauri. Un segno a dire ancora una volta la presenza di Dio in una realtà ricca di spiritualità. All’interno della parrocchia spiccano la chiesa di San Francesco di Paola, quella di Sant’Agostino nonché l’istituto delle Suore Minime della Passione.
“I lavori - spiega don Bilotto hanno interessato i pavimenti della sacrestia, degli uffici e dei bagni. Dell’altare, è stato sostituito solo il pavimento”. Interventi sono stati realizzati anche sull’impianto di illuminazione, nonché “una revisione è stata realizzata anche in riferimento al tetto i cui coppi erano rovinati e andavano sistemati”.
Nel corso della celebrazione, mons. Nolé ha evidenziato che “questo giorno è un evento importante alla vigilia dell’inizio della novena di San Giuseppe, qui festeggiato e onorato in maniera così essenziale”. La pandemia, peraltro, ha anche impedito l’anno scorso e quest’anno la programmazione di eventi esterni.
Ciò non ha dissuaso i tanti fedeli e devoti di San Giuseppe a frequentare, laddove è stato possibile, la chiesa di San Gaetano. Il vescovo bruzio ha ringraziato il parroco “perché ha portato a termine questo importante restauro in una chiesa che aveva bisogno di ritrovare e il suo splendore e accogliere dignitosamente tutti i suoi fedeli”. 

San Gaetano è stata riaperta al culto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento