Diocesi
stampa

Celebrazioni delle messe di Natale 2020 e del periodo festivo in sicurezza

La santa messa potrà essere celebrata nella chiesa più grande e secondo le attuali modalità individuate dai parroci e sempre in intesa con le autorità locali dalle 17 alle 20 di giorno 24 dicembre, rispettando tutte le indicazioni per la prevenzione e il contrasto del Covid19 (distanziamento, igienizzazione delle mani, uso continuo della mascherina).

Celebrazioni delle messe di Natale 2020 e del periodo festivo in sicurezza

L’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano monsignor Francesco Nolè, recependo le indicazioni dei Vescovi calabresi, attraverso l’Ufficio liturgico ha predisposto le indicazioni per la celebrazione del Santo Natale e particolarmente quelle riguardanti soprattutto la Messa della notte.

La santa messa potrà essere celebrata nella chiesa più grande e secondo le attuali modalità individuate dai parroci e sempre in intesa con le autorità locali dalle 17 alle 20 di giorno 24 dicembre, rispettando tutte le indicazioni per la prevenzione e il contrasto del Covid19 (distanziamento, igienizzazione delle mani, uso continuo della mascherina).

E’ proibito il bacio del Bambinello alla fine della messa, si raccomandi di evitare lo scambio di auguri così come possibili assembramenti sul sagrato e all’interno delle stesse chiese soprattutto prima e dopo le sante messe dei giorni festivi. Si raccomanda anche per i giorni successivi al Natale la massima prudenza e l’offerta di celebrazioni ulteriori per evitare assembramenti, mantenendo il numero dei fedeli indicato alle porte delle Chiese.

Naturalmente restano in vigore le indicazioni di sospensioni di attività extra-liturgiche secondo il DPCM e riguardanti altre forme di convocazioni (riunioni, catechismo, concerti, tombolate di beneficenza…) come recepito dalla CEI e da ciascuna diocesi.

I Vescovi calabresi hanno inteso inviare una lettera ai sacerdoti e ai fedeli (che si allega a questa nota, disponibile sul sito della diocesi e del Settimanale nostro diocesano) per illustrare il percorso di questi prossimi mesi e di avvicinamento al Santo Natale.

Celebrazioni delle messe di Natale 2020 e del periodo festivo in sicurezza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento