Diocesi
stampa

Amantea, una missione che ha coinvolto davvero tutti

Una settimana di incontri in chiesa e nelle scuole in vista della lettura del decreto di erezione della Città a sede titolare vescovile. 

Amantea, una missione che ha coinvolto davvero tutti

Il ricco calendario di appuntamenti della Settimana delle Missioni popolari in onore di San Francesco di Paola si è articolato lungo un arco di sette giorni dal 17 al 25 febbraio. La giornata iniziale ha visto la partecipazione del Vescovo Emerito monsignor Salvatore Nunnari per la solenne concelebrazione eucaristica. Le giornate seguenti sono state dedicate all’incontro con gruppi e famiglie nelle diverse parrocchie di Amantea. Evento di punta della Missione è stato l’incontro con i ragazzi del Polo scolastico di Amantea tenutosi giovedì 22 febbraio: l’occasione è stata propizia per avvicinare i giovani ai temi dell’evangelizzazione. Il seminario dei frati minimi dal titolo “il messaggio sociale di San Francesco da Paola” è stato tenuto da don Luigino Zoroberto e padre Pio Marotti. La collaborazione tra i Minimi e il Preside del Polo scolastico di Amantea, Francesco Calabria ha reso possibile la realizzazione di questo incontro coi giovani. Giulia e Alessia della 2 A liceo, che hanno partecipato riferiscono le loro impressioni: "L’incontro è iniziato con una canzone di Ligabue dal titolo Metti in circolo il tuo amore”; successivamente è stato presentato il cordone tipico di San Francesco noto per la sua resistenza. Siamo giunti a concludere, in seguito a delle riflessioni, che in ognuno di noi vi è amore, a prescindere dalla religione e che l’individualismo non ci porterà mai da nessuna parte. Gli ideali di vita del Santo sono molto vicini alla nostra vita quotidiana, quindi l’essere cristiani si evince soprattutto dalle piccole cose di ogni giorno. Infine hanno presentato tutti i componenti dell’ equipe, mostrandoci realtà diverse, ma vicine a noi".  

Nel pomeriggio della stessa giornata ha avuto luogo la processione delle Reliquie di San Francesco di Paola verso il Comune conclusasi presso la Chiesa Parrocchiale di San Biagio. La giornata del 25 febbraio ha visto la gradita presenza di mons. Francesco Nolé: durante la celebrazione eucaristica è stato letto ufficialmente il decreto vescovile di elevazione ad Amantea a Sede Vescovile Titolare; la notizia era stata resa nota già nei giorni scorsi e l’arcivescovo aveva già espresso la propria gioia per il riconoscimento del titolo di cui fregiarsi alla storica e antica città, già sede diocesana, concetto ribadito anche durante la manifestazione appena conclusa.

La conclusione della Missione Popolare è coincisa con  l’affidamento da parte del Sindaco Mario Pizzino della Città al Santo con la consegna delle chiavi. Al termine della manifestazione si è svolta la fiaccolata di saluto al Santo al Ponte di Catocastro con intitolazione a San Francesco di Paola. Il ringraziamento delle autorità è stato rivolto a tutti i parroci e particolarmente all’Ordine dei Minimi per l’organizzazione della Missione Popolare in vista dell’offerta dell’olio per la lampada votiva al Santuario di Paola da parte della Città di Amantea.

Amantea, una missione che ha coinvolto davvero tutti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento