Pusc e Fisc, corso online gratuito su Intelligenza Artificiale per giornalisti e comunicatori

A partire da lunedì 25 maggio 2026, in concomitanza con la pubblicazione dell’Enciclica di Papa Leone XIV Magnifica humanitas, dedicata alla “custodia della persona umana nel tempo dell’Intelligenza artificiale”, la Facoltà di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce, in collaborazione con la Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC), attiveranno un Corso online gratuito (MOOC) rivolto a giornalisti, comunicatori, studenti e operatori dell’informazione.

L’attività si intitola “Intelligenza Artificiale per giornalisti e comunicatori: visione d’insieme” e sarà disponibile sulla piattaforma DISCERE dell’Ateneo, con iscrizione e accesso tramite questo link: [https://eventi.pusc.it/iscrizione/?lan=It&ev=26CSIMOOCFISC-OL].

Il MOOC, proposto dal segretario nazionale FISC, Simone Incicco, sottoscritto dal presidente Mauro Ungaro e dal decano Daniel Arasa, diretto dal prof. Giovanni Tridente, Professore Associato di Analisi e Direttore della Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce, è articolato in quattro moduli che accompagnano i partecipanti dalla comprensione storica e tecnica dell’intelligenza artificiale fino alle sue applicazioni pratiche nel giornalismo, senza trascurare le implicazioni etiche, culturali e sociali.

Oltre alla storia e alle definizioni di base dell’IA, al suo impatto su comunicazione, formazione e lavoro, alle questioni normative ed etiche e all’insegnamento ecclesiale sull’IA, sono previsti anche moduli pratici dedicati alla scrittura e all’editing, alla pubblicazione digitale e alla produzione di contenuti multiformato. Al termine è previsto il rilascio di un Attestato di Partecipazione.

A coordinare il percorso formativo è il prof. Giovanni Tridente, direttore di comunicazione e docente di “Intelligenza Artificiale applicata alla Comunicazione”, affiancato per le parti pratiche dal rev. José Enrique García e dal prof. Raffaele Buscemi.

“La pubblicazione del corso nello stesso giorno dell’Enciclica Magnifica humanitas va nella linea di offrire un contributo concreto alla riflessione avviata dal Magistero della Chiesa sulla custodia della persona umana nel tempo dell’intelligenza artificiale – spiega Tridente –. L’obiettivo non è soltanto imparare a usare nuovi strumenti, ma maturare uno sguardo capace di tenere insieme innovazione, responsabilità, qualità dell’informazione e centralità dell’umano”.

Dall’8 giugno 2026 saranno disponibili anche le versioni in inglese e spagnolo dello stesso MOOC, così da favorire una più ampia partecipazione internazionale.

Iscrizioni gratuite e accesso al corso:
[https://eventi.pusc.it/iscrizione/?lan=It&ev=26CSIMOOCFISC-OL]

Pagina didattica del Corso: [https://discere.pusc.it/course/view.php?id=2575]