Città
Provincia di Cosenza e ODCEC, accordo quadro per mettere le competenze professionali al servizio della PA
Lunedì 20 luglio la presentazione ufficiale nel Palazzo della Provincia
Rafforzare il dialogo tra istituzioni e professioni, mettere a sistema competenze qualificate e creare occasioni permanenti di confronto sui temi economici, contabili, fiscali e amministrativi. Sono questi gli obiettivi dell’Accordo Quadro sottoscritto lo scorso 6 luglio 2026 dalla Provincia di Cosenza e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cosenza, un’intesa che punta a costruire un modello stabile di collaborazione a supporto dell’azione amministrativa e dello sviluppo del territorio.
L’Accordo sarà presentato ufficialmente lunedì 20 luglio, alle ore 16.00, nella Sala Nova del Palazzo della Provincia, nell’ambito dell’iniziativa dal titolo “I principali aspetti della definizione agevolata delle entrate per i Comuni nonché i riflessi nei rapporti con i Dottori Commercialisti”, occasione di approfondimento su una materia di particolare interesse per gli enti locali e per i professionisti chiamati ad affiancarli.
Ad illustrare contenuti e prospettive dell’intesa saranno il Presidente della Provincia, Biagio Faragalli, e il Presidente dell’ODCEC di Cosenza, Eustachio Ventura.
“La qualità dell’azione amministrativa passa sempre più dalla capacità delle istituzioni di dialogare con il mondo delle professioni e di valorizzarne le competenze“, sottolinea il presidente della Provincia Biagio Faragalli. “Con questo Accordo costruiamo una collaborazione stabile che consentirà di mettere a disposizione degli enti locali un patrimonio di conoscenze tecniche fondamentale per affrontare le sfide della gestione amministrativa, finanziaria e tributaria. È una scelta che guarda al futuro della pubblica amministrazione e alla crescita del nostro territorio, nella convinzione che il confronto tra istituzioni e professionisti rappresenti un valore aggiunto per l’intera comunità“.
L’intesa, infatti, definisce una cornice generale di collaborazione fondata sui principi della leale cooperazione, del rispetto delle reciproche autonomie istituzionali e della valorizzazione delle competenze. Non prevede oneri finanziari né vincoli organizzativi per le Parti, ma consentirà di attivare, attraverso specifici accordi attuativi, attività di studio e ricerca, convegni, seminari, tavoli tecnici, percorsi di formazione e iniziative di aggiornamento rivolte sia al personale della pubblica amministrazione sia ai professionisti.
Per il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cosenza, Eustachio Ventura, il protocollo rappresenta “un riconoscimento del ruolo che la professione può svolgere nel rafforzamento delle istituzioni e nella diffusione di una moderna cultura amministrativa. I Commercialisti non sono soltanto consulenti delle imprese e dei cittadini, ma interlocutori qualificati anche per la pubblica amministrazione. Questo Accordo crea le condizioni per una collaborazione continuativa, capace di tradurre le competenze professionali in strumenti concreti di supporto agli enti locali e di promuovere legalità, trasparenza, efficienza e buona amministrazione“.
L’Accordo avrà una durata di tre anni e nasce con una visione aperta e dinamica. L’obiettivo condiviso è quello di sviluppare un modello istituzionale replicabile, che possa essere esteso anche agli altri Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Calabria, favorendo una rete regionale di collaborazione tra sistema delle autonomie locali e professioni.
La presentazione del 20 luglio rappresenterà così non solo il momento ufficiale di avvio dell’intesa, ma anche il primo tassello di un percorso destinato a consolidare il rapporto tra amministrazioni pubbliche e professionisti, nella convinzione che il confronto qualificato e la condivisione delle competenze costituiscano strumenti indispensabili per migliorare l’efficacia dell’azione amministrativa e accompagnare lo sviluppo economico e sociale del territorio.
