Cultura
stampa

I detenuti in... musica

Chiusura della prima fase del progetto “La musica per un nuovo inizio” promosso dall’associazione di volontariato LiberaMente che ha visto l’attivazione, all’interno del carcere, di un laboratorio di educazione musicale rivolto ai detenuti

Martedì 3 marzo, alle ore 15.00, presso l’Istituto penitenziario “Sergio Cosmai” di Cosenza, si terrà la chiusura della prima fase del progetto “La musica per un nuovo inizio” promosso dall’associazione di volontariato LiberaMente che ha visto l’attivazione, all’interno del carcere, di un laboratorio di educazione musicale rivolto ai detenuti. Il progetto, nato dalla collaborazione tra l’Istituto penitenziario “Sergio Cosmai” e LiberaMente, è stato finanziato dal Ministero del Lavoro attraverso il Fondo per il Volontariato – Anno 2013. I 12 detenuti coinvolti nel progetto, si esibiranno suonando alcuni strumenti.

La musica è stata utilizzata come strumento per migliorare le opportunità di reinserimento socio-professionale dei detenuti al termine della pena e ridurre, di conseguenza, le occasioni di ricaduta nella devianza. La partecipazione al percorso formativo ha consentito, infatti, l’apprendimento e lo sviluppo di abilità e capacità personali, spendibili in qualsiasi contesto professionale e, prima ancora, sociale.

Usare le arti per offrire un futuro migliore. È questo l’obiettivo generale dell’intervento, per la cui realizzazione l’associazione LiberaMente si è avvalsa dei volontari dell’associazione e del gruppo musicale VillaZuk, vincitore del Premio della Critica “Amnesty International – Voci per la Libertà 2014”. L’iniziativa, a cui collabora Promidea, continuerà con l’avvio di tirocini lavorativi per 8 detenuti che saranno inseriti in realtà professionali del territorio.

Fonte: Comunicato stampa
I detenuti in... musica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento