Diocesi
Cento giovani del Cammino Neocatecumenale da Miami a Cosenza prima di raggiungere Roma
Sono stati accolti nella parrocchia di San Vito, dove hanno celebrato la Messa; poi hanno visitato la città bruzia
Cento giovani dalla diocesi di Miami, negli Stati Uniti, legati al Cammino neocatecumenale, hanno fatto tappa a Cosenza prima di raggiungere Roma per il Giubileo dei giovani. Nella città bruzia, ieri sera, sono stati accolti nella parrocchia San Vito Martire, dove è attivo il Cammino, dal parroco, don Roberto Ruffolo, e dal sacerdote diocesano, don Victor Velez Loor. Un’accoglienza festosa per i giovani presenti, che in parrocchia hanno celebrato la santa messa. Canti e balli, al suono delle chitarre e dei tamburi, realizzati dal Cammino che vive la sua esperienza a San Vito, hanno accolto i giovani americani, che si sono subito coinvolti in alcune danze tipiche del movimento. Una presenza colorata e festosa, che ha illuminato la notte dell’intero quartiere.
“Siamo qui per accompagnare i giovani a scoprire la loro vocazione, chi alla vita consacrata, chi al matrimonio. Questo momento è importantissimo per la loro vita perché è il Signore che ci sta chiamando”, ci dice uno dei responsabili. “Andremo a Roma per incontrare Gesù”, incalza, prima di passare la parola a una giovane, che è convinta: “In questi giorni a Roma incontreremo il Signore. Se siamo qui è perché vuole dirci qualcosa”. Tra i giovani presenti anche alcuni nipoti di immigrati dall’Italia. “Mio nonno è originario della diocesi di Torino – ci dice un sacerdote -. Per me è una grande emozione essere qui a vivere, in Italia, il Giubileo dei giovani ricordando le mie radici”. Prima di arrivare a Cosenza, una tappa a Napoli, dove i giovani americani hanno visitato il Vesuvio.
Oggi hanno invece visitato la città di Cosenza, prima di ripartire per Roma, dove raggiungeranno le centinaia di migliaia di giovani già sul posto per l’incontro mondiale con papa Francesco nell’Anno santo.
Sulla pagina fb di Parola di Vita una video intervista e le foto della serata.
