Cultura
stampa

Un viaggio nel centro storico di Cosenza cuore della Città

A Villa Rendano presentato Genius loci il nuovo percorso multimediale ospitato nelle sale immersive del Museo Consentia Itinera

In foto Villa Rendano

 

Genius loci è il nuovo percorso multimediale ideato e promosso dalla Fondazione Attilio e Elena Giuliani finalizzato al racconto dei luoghi del centro storico di Cosenza esaltandone lo spirito, la storia ma anche le attuali ed evidenti fragilità con la chiara intenzione di stimolare nei cosentini la riscoperta delle proprie radici e un senso di cittadinanza attiva, perché non c’è futuro senza memoria.

Un itinerario immersivo realizzato con criterio topologico che si aggiunge all’offerta culturale del Museo multimediale Consentia Itinera, situato al secondo piano della ottocentesca Villa Rendano, nel quale è narrata in 7 sale la vicenda storica della città.

Genius Loci attraverso il sapiente connubio di audio, video, foto e interviste di cittadini che hanno rimesso la città vecchia al centro della propria esistenza-vivendoci o trasferendovi la propria attività lavorativa-ricuce uno strappo profondo che dura da ormai troppi anni e mostra Cosenza Vecchia ai cittadini nella sua suggestività e unicità ma anche nel suo attuale stato di degrado e depauperamento.

Una narrazione emotiva, che arriva al cuore e alla pancia di chi ama la città e desidera riscoprire l’orgoglio di abitarla in modo consapevole. Uno stimolo che la Fondazione Attilio e Elena Giuliani lancia alla comunità per superare la barriera dell’indifferenza e agire per il recupero e la rivitalizzazione della città vecchia che è e resterà sempre il cuore pulsante di Cosenza.

Villa Rendano è visitabile dal lunedì al sabato 9-13 e 16-19.30 con tour virtuali nel Museo multimediale Consentia itinera ogni 30 minuti. Ultimo del mattino alle ore 12 e, nel pomeriggio, alle 18.15

Sul prossimo numero di Parola di Vita il focus sulla mostra 

Un viaggio nel centro storico di Cosenza cuore della Città
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento