Il Gruppo di dialogo interreligioso si è incontrato nello “spirito di Assisi”

A 40 anni dallo storico incontro ecumenico di Assisi, il Gruppo di dialogo interreligioso per la pace di Cosenza si è incontrato nella sala consiliare del Municipio bruzio.

Il Gruppo si ritrova ogni 27 del mese, ma questa volta il ricordo dell’evento del 1986 ha dato all’incontro un sapore diverso, di memoria e di impegno per la pace in un tempo complesso, mentre il mondo è attraversato da diversi conflitti. L’impegno del Gruppo interreligioso di Cosenza continua con ottima premura, nel dialogo costruttivo e orante, secondo le sensibilità di ciascuno. Difatti, il Gruppo è composto di esponenti che vivono esperienze religiose e di fede diverse, attenti alla dimensione del dialogo e dell’ecumenismo. Una presenza preziosa in una città, come quella di Cosenza, accogliente e rispettosa.

L’appuntamento nella sala consiliare ha visto i saluti di Francesco Turco, consigliere delegato ai rapporti con le confessioni religiose. Peraltro non è la prima volta che il Gruppo si incontrava nella sala consiliare di Palazzo dei Bruzi.

Durante l’incontro i partecipanti hanno liberamente preso la parola, richiamando lo “spirito di Assisi”, l’intuizione che ebbe San Giovanni Paolo II e l’attualità di quell’evento. Tante le riflessioni offerte rispetto alla convivialità delle differenze e alla pace. Il riferimento ad Assisi, poi, ha ricordato a tanti l’impegno straordinario di San Francesco, il cui esempio è stato fortemente richiamato.