Città
Rai Radio 2, a Cosenza concerto omaggio in memoria di Rino Gaetano
Festa grande a Cosenza con un concerto dedicato Rino Gaetano, nato a Crotone, a 45 anni dalla sua scomparsa, ma ancora oggi presente nell’immaginario e nel cuore del pubblico italiano attraverso la forza senza tempo delle sue canzoni. “Radio2live – Il cielo è sempre più blu“ è infatti l’evento che, oggi dalle 21, in piazza XV Marzo, inaugurerà ufficialmente l’estate di Rai Radio2. Una serata speciale realizzata nell’ambito della convenzione tra la Regione Calabria, Calabria Film Commission e Rai Com, e che sarà successivamente trasmessa il 20 luglio in televisione su Rai 2 e in simulcast su Rai Radio2. A condurre Ema Stokholma con Gino Castaldo. E il cast, così come l’impianto scenografico, è di tutto rispetto: Noemi, Gabry Ponte, Fabrizio Moro, Sarah Toscano, Le Vibrazioni, Michele Bravi, Santamarea, Aiello, Francamente, Eugenio In Via Di Gioia, Senhit, Serena Autieri, Peppe Voltarelli, Alessandro Gaetano. Uno spettacolo interamente dal vivo, con la Radio2 Social Band, per un’esperienza autentica e condivisa.
La scenografia, firmata da Salvo Ingala, richiama un’onda, un flusso sonoro che abbraccia la piazza e le persone. La grafica dei widiwall, su cui domina il rosso di Radio2, suggeriscono sfondi e atmosfere diverse per accompagnare le canzoni, disegnando in alcuni momenti un cielo blu come il sottotitolo dell’evento. Gli steli ledwall, seguono un andamento crescente ad imitare la spinta di sonorità tipica della radio, che oltrepassa confini e barriere, generi musicali, e differenze generazionali. Prevista la messa in onda in tv su Rai 2 e in radio in simulcast su Rai Radio2, il 20 luglio. Il concerto a Cosenza apre la lunga estate di Rai Radio2 che è nuovamente la Radio Ufficiale del Vasco Rossi Tour 2026 che ha preso ufficialmente il via il 5 giugno da Ferrara. Inoltre è radio ufficiale del Festival Rock In Roma (17 concerti tra Ippodromo delle Capannelle e Auditorium della Musica) ed è a Pompei come media partner per i Concerti di Beats of Pompei, la terza stagione di concerti estivi in uno spazio iconico di straordinario valore storico: l’anfiteatro degli Scavi di Pompei, conosciuto in tutto il mondo, dove si sono esibiti i Pink Floyd nel 1971.
Fonte: 9Colonne
