Forum famiglie. Oggi a Paola incontro regionale. Bordignon a PdV, “il futuro non si attende ma si genera”

Nel prossimo numero cartaceo del nostro Settimanale l’intervista ad Adriano Bordignon, presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, oggi a Paola per l’incontro regionale a carattere giubilare dal tema “Generare futuro”

Si terrà oggi, 11 ottobre, al santuario di San Francesco a Paola, l’evento “Generare futuro”, giubileo delle alleanze educative. Liniziativa è organizzata sinergicamente dall’Associazione italiana maestri cattolici – sezione Calabria e dal Forum delle Associazioni familiari Calabria, in collaborazione con l’Uciim sezione di Cosenza e con la scuola paritaria M.T. De Vincenti di Cosenza. 

I frati Minimi accoglieranno i tanti presenti. I lavori vedranno, tra gli altri, i saluti di padre Antonio Bottino, correttore provinciale, di Roberto Perrotta, sindaco di Paola, di Rosita Paradiso, presidente Uciim Cosenza, dirigente scolastica. Tra gli interventi, quello di Loredana Giannicola, provveditore agli studi di Cosenza (“Le sfide educative contemporanee: incertezze e fragilità nei contesti educativi attuali”) e di don Emilio Salatino, direttore Issr di Cosenza (“L’etica dell’insegnamento: verità, libertà e giustizia nella relazione educativa”). 

Preziosa la presenza di Adriano Bordignon, presidente nazionale del Forum famiglie. Bordignon, in occasione dell’evento, ha rilasciato a PdV una intervista, che verrà pubblicata nel numero del 15 ottobre prossimo. “Generare futuro è una frase che dice tanto. Il futuro non si attende ma si genera, prevede che noi prendiamo una iniziativa e ci assumiamo una responsabilità E questo non è un fatto individuale, nessuno può farlo da solo, per cui va generato insieme. Parlare di alleanza educativa è urgente e prevede un impegno concreto, chiede che si crei un’alleanza, la migliore possibile, perché ci si prenda cura di questa prospettiva” – ha detto Bordignon al nostro settimanale.  Impegno sui territori, alleanza scuola -famiglia, e tanto altro, all’interno dell’intervista rilasciataci da Bordignon. Nella certezza che “dall’esperienza territoriale si porta sempre tanto a casa”

L’incontro vedrà anche l’apporto di mons. Alberto Torriani, arcivescovo di Crotone – Santa Severina e delegato Cec per l’educazione cattolica, la scuola e l’università, il quale tratterà il tema “Giubileo tempo di grazia: la scuola come santuario di umanità”.

L’impegno del Forum famiglie in Calabria è costante, soprattutto l’attenzione alle politiche nazionali, grazie al presidente Claudio Venditti, che quest’oggi, a Paola, modererà l’importante incontro.