Cultura
La ricerca di don Salatino sui Minori presentata a Terrazzo Pellegrini
“I Frati Minori in Calabria” Dalle origini alla restaurazione borbonica (1216-1830), il doppio tomo corposo di don Emilio Antonio Salatino, è stato presentato il 23 maggio nella splendida cornice di Terrazzo Pellegrini, editore dell’opera. Il momento, dall’alto valore e spessore culturale, è stato moderato dal giornalista Francesco Kostner, che ha guidato gli interventi di padre Mario Chiarello, ministro provinciale dei Minori, e Vincenzo Antonio Tucci, direttore dell’Archivio storico diocesano.
Il doppio tomo è così consegnato alla Provincia dei Minori, per la quale è stato scritto, come evidenziato da fra’ Chiarello.
La presentazione ha mostrato l’acume della ricerca storica di don Emilio Antonio Salatino, direttore dell’Issr “San Francesco di Sales”. Un lavoro poderoso per la sua organicità, frutto di ricerca sulle fonti, antiche e recenti, per restituire alla collettività e agli esperti sette secoli di storia del francescanasimo.
L’opera di don Salatino nei giorni scorsi era stata presentata all’Issr alla presenza del Vescovo, mons. Giovanni Checchinato, e della comunità accademica.
