Diocesi
stampa

Presentato il libro su Giuda Taddeo di don Enzo Gabrieli

L'iniziativa culturale nella Sala della comunità della chiesa di Cristo Salvatore a Mendicino. Le notizie storiche , quelle che provengono dalla Sacra Scrittura e la mediazione artistica sulla figura dell'Apostolo, con un approfondimento anche sulla Sindone e sul Mandylion. 

Presentato il libro su Giuda Taddeo di don Enzo Gabrieli

"Dio si manifesta nella semplicità e nella piccolezza, sconvolgendo sempre i nostri piani. Se ci aspettiamo di trovarlo in un modo, non lo troveremo mai. È questa la testimonianza di Giuda Taddeo". Lo ha detto a Mendicino (Cs) don Enzo Gabrieli, vicepresidente Fisc, presentando il suo volume "Giuda Taddeo. L'Apostolo dal cuore grande", edito Tau, nono volume della collana "I dodici" dedicata agli apostoli e nata dalle catechesi di Benedetto XVI. "Taddeo fu un uomo buono e magnanimo, come ce lo consegna la tradizione, ma anche ardente di zelo e di passione, un uomo coraggioso e di grande integrità morale" - ha detto don Gabrieli - "L'apostolo, in sé, è un inviato e, in Giuda Taddeo, è quanto mai evidente la coscienza di essere un mandato". Il volume contiene un'ampia introduzione alla figura dell'apostolo a partire dalle fonti canoniche agli apocrifi, nonché un approfondimento sulle mediazioni artistiche di Giuda Taddeo. Arricchisce l'opera un approfondimento sulla Sindone e sul Mandylion, il panno di lino ritraente il volto di Cristo che, secondo la tradione, l'apostolo avrebbe recato ad Edessa presso il re Abgar V il Nero. 

Durante la presentazione hanno dato il loro apporto Antonella Salatino, critica e storica dell'arte, che ha presentato l'opera in copertina e la tradizione artistica su Giuda Taddeo, suor Stefania Palumbo, consacrata delle Minime della Passione di NSGC, che ha commentato con l'Autore alcuni momenti del volume, e Fabio Mandato, giornalista PdV, che ha tracciato un profilo di Giuda a partire dal Vangelo di Giovanni e dalla lettera che gli è attribuita. 

Presentato il libro su Giuda Taddeo di don Enzo Gabrieli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento