Primo Piano
stampa

Rosy Bindi: insieme, Chiesa e Commissione Antimafia

Incontro a Lamezia della Commissione nazionale con l'episcopato calabrese. Un momento di confronto per ripartire in un rinnovato impegno.

Rosy Bindi: insieme, Chiesa e Commissione Antimafia

"Dal confronto con la conferenza episcopale calabra dobbiamo trarre le conseguenze per un maggior impegno nello Stato e nelle istituzioni per la lotta alla 'ndrangheta" .  Rosy Bindi, presidente della commissione nazionale antimafia, con una delegazione della commissione, è a Lamezia Terme, dove sta incontrando i vescovi calabresi per un confronto sull'impegno delle Chiese di Calabria verso la criminalità organizzata. "Siamo qui a confrontarci con l'episcopato e la Chiesa calabrese in prima linea, in frontiera in una regione tra le più difficili e complicate e tra le più belle del nostro Paese". Una visita "legata alle parole e all'evento delle ammonizioni di papa Francesco del 21 giugno scorso" nella piana di Sibari,  quando il pontefice pronunciò la parola "scomunica" per i mafiosi. Sullo sfondo, anche la nota pastorale dei Vescovi calabresi "Testimoniare la verità del Vangelo". "Non è la prima volta che la Chiesa si pronuncia in maniera netta contro la mafia, contro la 'ndrangheta - ha detto la Bindi ai giornalisti prima dell'incontro."Le parole di papa Francesco sono state molto forti, chiare e nette. La Chiesa e noi Commissione, è nel rispetto delle funzioni, siamo impegnati con responsabilità distinte nella stessa battaglia, perché come ha detto il Papa, non c'è alcun rapporto tra Vangelo e 'ndrangheta così come per la Commissione nazionale antimafia no c'è nessun rapporto tra 'ndrangheta e costituzione".
"Siamo molto grati alla Conferenza episcopale a monsignor Nunnari che hanno accolto il nostro invito per un momento di confronto per il bene della Calabria - ha detto la presidente. Incalzata da una domanda sull' impegno della Chiesa, la Bindi ha detto che "si può fare di più tutti, e siamo qui oggi a rinnovare il nostro impegno.

Rosy Bindi: insieme, Chiesa e Commissione Antimafia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento