Territorio
stampa

Amantea, quando la solidarietà si trasforma in festa

Nuova edizione del progetto "La Mantia" il 21 e 22 agosto prossimi, alla presenza di diverse associazioni di volontariato.

Amantea, quando la solidarietà si trasforma in festa

Incentivare la conoscenza delle peculiarità artistiche e architettoniche del centro storico. Partendo da questo presupposto il borgo antico, nelle giornate del 21 e 22 agosto prossimo, ospiterà la seconda edizione del progetto “La Mantia”. Si tratta, nello specifico, di un cartellone poliedrico di attività che si snoderanno lungo le strette vie che da corso Umberto I si inerpicano verso il castello, in uno scenario intenso e suggestivo come pochi. L’iniziativa, patrocinata dall’amministrazione comunale, vede collaborare diverse associazioni di volontariato: Tassello, Auser, Aquilone, Namastè, Borgo chianura, Delegata Gilda, Nua na sonamu, Camminando onlus, Bretia onlus, Alibas, Attivamente ed Emergency. Il programma, tra le altre cose, prevede la presentazioni di libri, le passeggiate nella parte vecchia della città, un itinerario alla ricerca dell’antica Temesa, mostre di pittura ed esposizioni fotografiche.

«Le due giornate – spiegano gli organizzatori – si completeranno con due diverse sagre a tema: la prima è dedicata al mare, mentre la seconda all’Africa. La contaminazione sarà il motivo portante dell’evento: uomini e donne che si muoveranno e si incontreranno, facendo scorrere la propria vita all’unisono».

Ma la manifestazione ha il merito di coinvolgere direttamente i migranti ospitati presso l’ex hotel Ninfa Marina. Questi ragazzi fuggiti alla guerra che attendono i documenti per poter raggiungere familiari e amici nel Nord Europa collaboreranno alla pulizia del borgo antico. Un segnale tangibile di integrazione che dovrà essere rafforzato nel prossimo futuro.

Fonte: Comunicato stampa
Amantea, quando la solidarietà si trasforma in festa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento