Territorio
stampa

Ottimi risultati dalla raccolta del Banco Farmaceutico

La soddisfazione dei responsabili della provincia bruzia dopo la raccolta dello scorso sabato.

Ottimi risultati dalla raccolta del Banco Farmaceutico

Una bella presenza accanto ai cittadini. Quest'idea hanno dato sabato scorsi i giovani cosentini che si sono impegnati nella raccoltadel Banco Farmaceutico. Le farmacie della città centri di solidarietà per un giorno. Le abbiamo viste, sabato scorso, "addobbate" dei cartelli che richiamavano la possibilità di donare un farmaco. Dentro, invece, i banchetti e, al loro posto, i volontari. Tanti, e meno male. E' bastato fare un giro al centro di Cosenza per vederli all'opera, con quell'attenzione discreta e gentile, non solo dentro le farmacie, ma anche sui marciapiedi. A sensibilizzare, a informare, a invitare. Liberamente. E' il sale della solidarietà, del volontariato. Tanti di loro, di quanti hanno indossato dalla pettorina bianca del Banco Farmaceutico, sono impegnati nelle diverse associazioni laicali ed ecclesiali del nostro territorio. Sono giovani delle parrocchie, dei quartieri, della onlus qua e là sparse in città e dintorni. E' la faccia pulita di Cosenza.

“Esprimiamo grande soddisfazione per i risultati di quest’anno – afferma la dott.ssa Annalisa Filice nuova responsabile del Banco Farmaceutico di Cosenza – che confermano la grande attenzione della gente alle iniziative di solidarietà, soprattutto quando esse provano a rispondere concretamente ai bisogni esistenti sul territorio, nel nostro caso alla povertà sanitaria. Desidero ringraziare anzitutto le 25 farmacie che hanno reso possibile questo gesto di carità, partecipando in prima persona con generosità e professionalità, ed i 120 volontari che hanno dato la possibilità, alle tante persone che sono entrate in farmacia, di acquistare e donare un farmaco per gli enti convenzionati. Nonostante le crescenti difficoltà economiche, la sensibilità e la generosità dei cosentini non sono venute meno e tantissimi, donando poco o tanto a seconda delle possibilità, hanno fatto la propria parte”.

A livello nazionale, durante la GRF sono state raccolte oltre 370.000 confezioni di farmaci, contro le 353.801 dell’edizione 2016 (+4,6%). Con questi medicinali saranno aiutate più di 578.000 persone (+3,7%) assistite da 1.723 enti caritativi convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus (+3,6%). All’iniziativa hanno aderito 3.850 farmacie (+4,6%). In occasione della GRF, i farmacisti hanno donato 590.550 euro. La realizzazione è stata possibile grazie al supporto di più di 14.000 volontari. Gli enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus hanno espresso un bisogno pari a 1.035.925 farmaci. Con i medicinali raccolti durante la GRF 2017 sarà possibile rispondere al 36% di tale fabbisogno. E’ stato fatto molto, ma molto resta ancora da fare.

Fonte: Comunicato stampa
Ottimi risultati dalla raccolta del Banco Farmaceutico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento