Cultura
stampa

Migranti, carne da macello

Su Tv2000 ampio reportage da Castel Volturno

Migranti, carne da macello

Migranti come carne da macello. Sono quelli che vivono a Castel Volturno, nell’ampia zona grigia tra le province di Caserta e di Napoli dove decine di profughi, soprattutto uomini, subiscono violenze psicologiche, fisiche e abusi sessuali. Nel reportage “Carne da macello” del Tg2000, il telegiornale di Tv2000, curato dall’inviato Maurizio Di Schino, in onda l’11 e il 12 aprile alle 18.30, lo sfruttamento inumano pianificato da italiani senza scrupolo i quali, favoriti dall’impunità, credono di poter disporre a loro piacimento di uomini in cerca di un futuro migliore costretti a lavorare anche dodici ore per 20-25 euro (canale 28 del digitale terrestre, 18 di TvSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it).
“Sono tantissime le violenze sul luogo di lavoro – ha spiegato l’operatore del progetto ‘Presidio’ della Caritas italiana, Gian Luca Castaldi, impegnato con altri operatori nel sostegno ai migranti – e gli abusi sessuali. Quest’ultimo fatto è uscito fuori recentemente anche se andava avanti da anni, ormai. Da poco i migranti hanno cominciato a parlarne. Per loro, comunque è un’umiliazione. Parliamo di giovani africani, uomini, talvolta obbligati a fare sesso con la forza, con le armi, drogati. Tenete conto che su 132 casi che noi abbiamo seguito e stiamo seguendo dal punto di vista lavorativo, almeno 45 hanno ricevuto abusi o molestie sessuali: 45 che lo hanno raccontato”. Le storie sono tante: ogni migrante ne può raccontare più di una. Quando arriva al limite della sopportazione umana, si legge nella nota di Tv2000, “le riversa a chi può veramente sostenerlo nella denuncia, nella protezione e nel riscatto della sua dignità”: “Alcuni hanno la forza di raccontare, molti altri restano in silenzio perché spesso sono senza permesso di soggiorno”.
“Un nostro amico scomparso da due giorni – ha raccontato Mamadou Kouassi, operatore progetto ‘Presidio’ della Caritas Italiana, lui stesso vittima in passato di molestie sessuali – ci ha detto di essere stato portato in un posto sconosciuto. Gli hanno dato da bere un caffè. E alla fine lo hanno violentato. Dopo essere andati a letto con lui, lo hanno buttato per la strada”.

Fonte: Sir
Migranti, carne da macello
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento