Primo Piano
stampa

Convegno diocesano, "uno sguardo nuovo sulla famiglia"

Fedeltà e responsabilità educativa al centro delle riflessioni durante il Convegno diocesano. "Il nesso inscindibile tra famiglia e parrocchia.

Convegno diocesano, "uno sguardo nuovo sulla famiglia"

Fedeltà e responsabilità educativa. Sono queste due parole che hanno accompagnato la giornata d'esordio del Convegno pastorale diocesano di Cosenza. "Parrocchia: missione famiglia, il tema della due giorni, che vede la presenza di Franco Miano e Giuseppina De Simone, due dei coniugi che hanno partecipato al recente Sinodo dei Vescovo. Sullo sfondo dell'assise ecclesiale, i recenti Sinodi dei Vescovi sulla famiglia, poi scaturiti nell'esortazione apostolica Amoris Laetitia. È un momento particolarmente fecondo del dibattito sulla famiglia. Tanti infatti, gli spunti che provengono dall'esortazione papale, che prende le mosse dalla necessità di annunciare ancora oggi il vangelo della famiglia. "In Amoris Laetitia si parte dalla vita, la riflessione di papa Francesco non è calata dall'alto, ma raccoglie la ricchezza della vita vissuta per insegnarci a leggerla in profondità" - ha detto Giuseppina De Simone. "C'è un nesso inscindibile tra famiglia e parrocchia. Non occorre costruire faticosamente questo nesso perché la parrocchia è famiglia di famiglie ed è e chiamata a costituirsi come famiglia di famiglie, casa accogliente, madre, segno dell'amore di Dio".
Franco Miano, invece, ha evidenziato come "c'è bisogno di uno sguardo nuovo sulla famiglia. Non esiste un nuovo vangelo sulla famiglia, ma il Papa ci invita a leggere con occhi diversi la vita delle famiglie". Per Miano, "questo significa riuscire a pensare anche ai momenti di crisi come una possibilità. Esistono situazioni problematiche, dobbiamo interrogarci con l'aiuto del vescovo e della comunità non mettendo tutto sullo stesso piano, ma raccogliendo le sfide della famiglia di oggi".

Convegno diocesano, "uno sguardo nuovo sulla famiglia"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento