Diocesi
stampa

In allegato la prima scheda da scaricare

In cammino insieme verso il Natale

Cinque schede per pregare, meditare e agire. Un percorso realizzato dall’Ufficio Catechistico diocesano per ragazzi e famiglie

In cammino insieme verso il Natale
Scheda 1

Un percorso di avvicinamento al Santo Natale da svolgersi sotto lo sguardo attento dei catechisti e con la partecipazione e il coinvolgimento delle famiglie. È questa la finalità del percorso, esplicitato nelle cinque “schede” (proponiamo la prima qui in pagina), immaginate e realizzate dall’Ufficio Catechistico diocesano per accompagnare bambini e ragazzi lungo questo tempo di Avvento. Un tempo durante il quale, come sottolineano i condirettori dell’Ufficio Catechistico Suor Iva Marchese e don Santino Borrelli, è fondamentale intraprendere “un dialogo con i ragazzi e le loro famiglie con un messaggio di speranza in un tempo così particolare che ha provocato profondi cambiamenti e timori”, così come si può leggere nella lettera che presenta e accompagna il percorso. “Un percorso – si legge ancora sul documento di presentazione - che vuole essere un segno di vicinanza e di comunione con tutta la diocesi e che ha l’obiettivo di sostenere i catechisti e le famiglie a vivere questo tempo difficile con più speranza e serenità”.
Il percorso proposto è basato sull’essenzialità da vivere in famiglia, con il supporto del catechista che sempre accompagna, custodisce e tesse relazioni con i ragazzi. Ogni domenica di Avvento, genitori e figli nella propria chiesa domestica, sono invitati ad accendere una candela da posizionare sulla tradizionale corona d’Avvento che potrà essere realizzata usando ciascuno la propria creatività. L’accensione progressiva delle quattro candele nelle domeniche d’Avvento e, la quinta, nel giorno di Natale, avranno lo scopo di preparare la comunità, sull’esempio di Maria, alla nascita di Gesù, luce del mondo.
Ogni scheda, studiata per essere un piccolo sussidio di preghiera, ruota intorno a un verbo/parola chiave: Accogliere, Rispondere, Seguire, Servire, Rinascere. Al suo interno alcune indicazioni circa un passo del vangelo da leggere; una breve proposta di meditazione; uno stimolo su come provare a rispondere alla chiamata; una preghiera e l’invito, di volta in volta, ad accendere la candela. A completare e chiudere la scheda una proposta “pratica” che mette bambini e ragazzi dinanzi alla possibilità di sperimentarsi con piccole opere concrete di carità, attenzione, prossimità, sostegno, preghiera da esplicitare durante il cammino di avvicinamento al Natale. L'equipe dell'Ufficio catechistico invita, inoltre, a fine percorso ad inviare una foto o un video della corona d'Avvento fatta in famiglia al fine da poter condividere tutte le esperienze realizzate. Il percorso completo, che si compone di cinque schede, sarà reso disponibile sul sito dell’Ufficio catechistico diocesano e su quello del nostro settimanale.

Allegato: Scheda 1.pdf (145,26 kB)
In cammino insieme verso il Natale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento