Centenario PdV
Una delle formelle di De Cardona nella redazione di Parola di Vita
Iniziativa in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Don Carlo De Cardona fu voce autorevole del giornalismo cosentino
In occasione della festa di San Francesco di Sales e del centenario di Parola di Vita lunedì 26 gennaio 2026 alle 12 sarà collocata una formella memoriale del Servo di Dio don Carlo De Cardona nella redazione del Settimanale diocesano in piazza Parrasio, 16.
Già sul palazzo dello storico Collegio è stato collocato un medaglione bronzeo dedicato all’Apostolo della Dottrina sociale negli anni passi. tale gesto rientra in una iniziativa tesa a ricordare tutti i luoghi e l’impegno del sacerdote (nato a Morano 4 maggio 1871 – Morano Calabro, 10 marzo 1958) e per il quale è aperta la Causa di Beatificazione e Canonizzazione.
Operò sempre nella diocesi di Cosenza prima come segretario del Vescovo e docente nel Seminario, poi come fondatore di alcune testate giornalistiche cattoliche e strenuo difensore della dottrina sociale tanto entrare in collisione con il regime fascista.
Il tema scelto da Papa Leone XIV per il Messaggio per la 60ma Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si terrà a maggio e pubblicato oggi 24 gennaio, memoria di San Francesco di Sales (patrono dei giornalisti), “Custodire voci e volti umani” è un forte invito a mettere la persona al centro, ascoltare con attenzione le istanze degli ultimi e dei lavoratori e promuovere la dignità di ciascuno.
Valori che hanno sempre ispirato l’impegno e l’opera di don Carlo de Cardone e che ogni giorno continuano a guidare l’impegno della BCC Mediocrati che ha patrocinato l’iniziativa del Centro studi decardoniani diretto da Demetri Guzzardi.
In occasione di questo centenario l’editrice Progetto2000 in collaborazione con la Postulazione della Causa e la redazione di Parola di Vita ha realizzato il decimo quaderno della collana dedicata al sacerdote Cardo De Cardona puntando l’attenzione sul suo impegno giornalistico.
Fu infatti fondatore di alcune testate fra le quali “La Voce Cattolica” nel 1898 e collaborò attivamente anche con “Parola di Vita” giornale dicoesano nato nel 1925.
