Primo Piano
Ponte sullo Stretto. Ammodernamento autostradale tra Cosenza e Altilia – Grimaldi
Il 6 agosto scorso è stato approvato il progetto sull’imponente opera. Ne beneficerà l’intera regione, tra cui 26 km di autostrada nel Cosentino
La Calabria guarda al ponte sullo Stretto e ammoderna il tracciato autostradale. Del resto, l’imponente opera avrà riverberi sulla viabilità dell’intero Mezzogiorno, per cui tutta la regione vuole farsi trovare all’altezza della situazione. In virtù e in vista del Ponte, infatti, sarà ammodernato il tratto di autostrada tra Cosenza e lo svincolo di Altilia – Grimaldi, un tracciato di circa 26 km. Tra gli interventi previsti, anche la variante agli attuali viadotti Ruiz e Stupino. Il costo dell’ammodernamento sarà di 3 miliardi di euro. Claudio Andrea Gemme, amministratore delegato di Anas, è il commissario nominato dal Governo per guidare i lavori di ammodernamento.
Il dettaglio dell’ammodernamento
🚧 Ammodernamento dell’Autostrada del Mediterraneo – Cosenza Altilia 🚧 DETTAGLI SUL TRACCIATO
Parte nel 2026 il primo microlotto prioritario dei lavori: il tratto compreso tra lo svincolo di Altilia e il viadotto Stupino.
👉 Investimento per tutto il lotto: 3 miliardi
👉 Durata: 3 anni di lavoro
Il nuovo tracciato prevede un tracciato moderno in nuova sede con la realizzazione di opere imponenti:
2 km di rilevati e trincee
2 km di gallerie
2 km di viadotti in carreggiata Sud
3 km di viadotti in carreggiata Nord
In totale saranno costruiti:
✔️ 11 viadotti (8 su entrambe le carreggiate e 3 sulla Nord)
✔️ 3 gallerie naturali e 1 galleria artificiale
🌉 L’opera simbolo sarà il Viadotto Ruiz, con una spettacolare campata ad arco di 250 metri che sorreggerà un impalcato misto acciaio-calcestruzzo: un’infrastruttura dal grande impatto architettonico. Il progetto prevede anche l’adeguamento dello svincolo di Altilia.
Un investimento strategico per il Sud in vista del Ponte sullo Stretto, dunque di un’autostrada Milano-Roma-Napoli-Palermo senza interruzioni (PAGINA facebook Ponte sullo Stretto)

Il progetto del Ponte
Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS) ha approvato il 6 agosto scorso il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina. Dead line dei lavori il 2032.
A fornire il press kit sulle caratteristiche tecniche del ponte è la società Stretto di Messina (da cui abbiamo tratto le foto qui sopra).
Il ponte:
Campata sospesa centrale: 3.300 metri
Lunghezza complessiva: 3.666 metri
Altezza delle torri sulle due sponde: 399 metri
Cavi di sospensione: 4 del diametro di 1,26 metri
Larghezza dell’impalcato: 60,4 metri
Franco navigabile: 72 metri
3 corsie stradali per senso di marcia
2 corsie di servizio
2 binari ferroviari
Capacità stradale massima: 6.000 veicoli/ora
Capacità ferroviaria massima: 200 treni/giorno.
