Diocesi
Chiesa di Santa Lucia, comunicato congiunto Comune – Diocesi
Il Sindaco di Cosenza, avv. Franz Caruso e S.E. Mons. Giovanni Checchinato, Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, informano congiuntamente la cittadinanza e i fedeli circa una variazione di programma nel tradizionale svolgimento delle celebrazioni in onore di Santa Lucia, previste per sabato 13 dicembre 2025.
Per garantire la massima sicurezza e incolumità pubblica, il tradizionale pellegrinaggio e tutte le celebrazioni liturgiche e devozionali non si terranno, come di consueto, presso la storica Chiesa di Santa Lucia nel centro storico.
La decisione, presa in via precauzionale e cautelativa, si rende indispensabile a causa della dichiarata pericolosità di una palazzina privata prospiciente l’ingresso della Chiesa di Santa Lucia come ampiamente accertato da numerosi rilievi effettuati dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco e condivisi, per le proprie competenze al settore della Protezione Civile Comunale. Le recenti verifiche strutturali hanno confermato il rischio che nell’area vi sia un edificio che possa costituire un grave pericolo per l’incolumità delle persone.
L’Amministrazione Comunale e le Autorità Ecclesiastiche concordano sul fatto che la sicurezza dei cittadini è una priorità assoluta e non negoziabile.
S.E. Mons. Giovanni Checchinato ha dichiarato: “La devozione a Santa Lucia è un faro per la nostra comunità. Sebbene rattristati per non poter celebrare nel luogo della nostra tradizione, è nostro dovere primario tutelare la vita di ogni fedele. La Santa ci invita a guardare la luce, e la luce ci indica la strada più sicura. La Cattedrale è la casa madre di tutti, e lì potremo onorare al meglio la nostra Patrona della vista in perfetta sicurezza”.
Il Sindaco Franz Caruso ha espresso il suo ringraziamento all’Arcivescovo: “Ringrazio monsignor Giovanni Checchinato per la pronta e saggia collaborazione. L’incolumità pubblica non ammette compromessi. I lavori per la messa in sicurezza dell’area di Santa Lucia sono già in fase di pianificazione. Intanto, invito tutti i cosentini a partecipare con la consueta fede e fervore alla celebrazione spostata, dove l’abbraccio della Cattedrale saprà accogliere tutti i pellegrini”.
Le celebrazioni si svolgeranno in Cattedrale
Da mercoledì 10 a venerdì 12 il triduo di preparazione:
Ore 17,30 Santo Rosario e Preghiera a Santa Lucia
Ore 18.00 Santa Messa
Sabato 13
SS Messe ore 07,00 – 08,30 – 10,00 – 11,30 – 16,00 – 18,00
La Cattedrale Chiesa resterà aperta ogni giorno dalle 08,00 alle 20,00
L’immagine di Santa Lucia rimarrà esposta in Cattedrale fino a giorno 15 dicembre
