Unical. Dottorato ad honorem all’economista Attanasio della Yale University

Uno tra i più autorevoli economisti, Orazio Attanasio, professore alla Yale University è tornato in Italia per ricevere il Dottorato honoris causa dall’Università della Calabria, dove ha anche scelto di svolgere il suo prossimo ambizioso progetto di ricerca, finanziato dal Fondo italiano per la scienza (Fis).

Il conferimento del Dottorato in Scienze economiche e aziendali è stato celebrato mercoledì 9 luglio nell’Aula Caldora e ha visto la partecipazione di numerosi esponenti del mondo accademico, studenti e ricercatori.

Il conferimento del titolo è stato motivato da un percorso scientifico straordinario: Attanasio, nato a Napoli e cresciuto a Castrovillari, dopo la laurea all’Università di Bologna e il dottorato alla London School of Economics, ha costruito una carriera accademica che rappresenta un punto di riferimento globale per l’economia applicata alle politiche pubbliche. I suoi studi pionieristici hanno affrontato con rigore e originalità temi cruciali come il comportamento di consumo e risparmio delle famiglie, le diseguaglianze, l’efficacia delle politiche sociali, l’istruzione e la salute. Attraverso un approccio fondato su analisi empiriche e sperimentazione sul campo, ha contribuito in modo determinante alla comprensione di come la ricerca possa essere uno strumento concreto per disegnare politiche pubbliche più eque ed efficaci. Le sue collaborazioni con la Banca Mondiale e numerosi governi in Paesi in via di sviluppo ne sono la prova più tangibile. Oggi è un accreditato economista a livello internazionale e professore ordinario presso la Yale University.

Attanasio nel prossimo autunno avvierà un innovativo laboratorio per analizzare concetti teorici complessi legati al comportamento umano, e avrà l’incarico di ordinario di Economia politica. Il laboratorio resterà attivo anche oltre la durata del finanziamento e avrà la sua base all’Unical, ma opererà anche come nodo centrale di una rete collaborativa con istituzioni internazionali.