Un riconoscimento di prestigio a carattere internazionale per la prof.ssa Sandra Costanzo dell’UniCal

La Prof.ssa Sandra Costanzo, professore ordinario di Campi Elettromagnetici, presso l’Università della Calabria, è stata eletta Chair della prestigiosa IEEE MTT Technical Committee on Biological Effects and Medical Applications.

Questa Società Scientifica svolge un ruolo chiave, a livello internazionale, nella promozione e nell’avanzamento delle ricerche che uniscono le tecnologie elettromagnetiche (microonde e onde millimetriche) alle applicazioni mediche, con l’obiettivo di migliorare la salute umana e il benessere.

La Prof.ssa Sandra Costanzo è un membro attivo di questo comitato sin dal 2017, distinguendosi per la sua dedizione e il suo contributo significativo alle iniziative della IEEE MTT, coordinando i gruppi di lavoro sulle applicazioni di ‘sensing’ bio elettromagnetico in ambito di Covid-19.

La sua elezione a Chair rappresenta un riconoscimento formale delle sue capacità nel promuovere la collaborazione e l’innovazione nell’integrazione tra tecnologia e medicina. La IEEE è la più grande associazione mondiale di professionisti, scienziati e tecnici nell’ingegneria elettrica ed elettronica; mentre la MTT-S è una delle sue  società tecniche specializzate, focalizzata sulle onde elettromagnetiche di frequenza ekevata.

Nota Biografica – La prof.ssa Costanzo, cosentina di nascita, si laurea all’Università della Calabria con lode nel 1996, all’età di 24 anni, in Ingegneria informatica con orientamento Elettronica e Tecnocomunicazioni, ricevendo il Premio Telecom quale migliore tesi di laurea dell’anno. Nel 2000 consegue presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica.

Ricercatrice nel 2002, Professore Associato nel 2015, ricopre dal 2023 il ruolo di Professore Ordinario di Campi Elettromagnetici presso il Dipartimento DIMES dell’Università della Calabria.

Nell’ambito del proprio settore è stata promotrice, nell’Ateneo Unical, di vari insegnamenti (e titolare di oltre 20), non solo per i corsi di laurea di Ingegneria, ma anche per il corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, e per il corso di Laurea in Medicina e Chirugia – Tecnologie Digitali, promovendo e valorizzando nella didattica l’approccio multidisciplinare e interdisciplinare.

Ha collaborato attivamente, sin dall’anno di nascita (2004), alla gestione del Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni, ricoprendo prima il ruolo di Vice-Coordinatore, e successivamente il ruolo di Coordinatore (dal 2016 al 2023).

 In tale ruolo, ha promosso negli ultimi anni un Manifesto degli Studi interamente rinnovato, a carattere interdisciplinare, in lingua inglese (‘Telecommunication Engineering: Smart Sensing, Computing and Networking’). Ad oggi, ha pubblicato 2 libri e più di 260 lavori su riviste internazionali e su atti di congressi internazionali. Dal 2021 risulta inclusa nella lista “World’s top 2% Scientists”, edita dalla Stanford University. Sin dalla stesura della tesi di laurea, si è impegnata attivamente nello sviluppo del Laboratorio di Microonde, esercitando il ruolo di preposto dal 2002 al 2021,  promuovendo e partecipando personalmente alle attività di realizzazione di 2 camere anecoiche, promuovendo la nascita di una sezione del laboratorio dedicata alla diagnostica elettromagnetica, partecipando all’acquisizione di numerose strumentazioni di misura a microonde e a frequenze millimetriche, e alla realizzazione di radar per il monitoraggio ambientale e biomedico.  Nel 2021 ha fondato ed assunto la responsabilità scientifica del Laboratorio ERMIAS (ElectRomagnetics, MIcrowaves and Antennas for Sensing and diagnostics).  Nel corso dell’attività scientifica e di ricerca, ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti.

 Dal 2017 è Membro del Consiglio Scientifico e Rappresentante dell’Unità di Ricerca

dell’Università della Calabria, nell’ambito della Società Italiana di Elettromagnetismo (SIEM). Dal 2018 è Responsabile Scientifico per l’Università della Calabria e Membro del Consiglio Scientifico nell’ambito del Centro Interuniversitario sulle Interazioni tra Campi Elettromagnetici e Biosistemi (ICEMB).  Dal 2019 al 2025 ha svolto un’intensa attività gestionale nei ruoli di Delegato del Rettore dell’Università della Calabria, Nicola Leone, prima alla ‘Protezione e Controllo dei Campi Elettromagnetici’, poi alla ‘Prevenzione, Sicurezza ed Emergenza’, e ‘Referente Covid di Ateneo’, e infine alla ‘Tutela della Salute’. A Marzo 2024, è stata insignita del premio di ricercatrice di eccellenza nell’ambito delle donne leader nel settore ‘Antennas and Propagation’, da parte della società internazionale ‘IEEE Antennas and Propagation’, e a Maggio 2024 ha ricevuto il “Sigillo d’oro” della città di Cosenza quale riconoscimento al merito dell’attività di ricerca di eccellenza svolta in ambito internazionale.