Spettacoli
Tv in lutto, è morto Pippo Baudo
Il popolare conduttore ha segnato un’epoca lunga 60 anni. Nel suo palmares la conduzione di 13 festival di Sanremo. Muore a 89 anni a Roma
È morto Pippo Baudo. Il decesso, a 89 anni, è avvenuto il 16 agosto a Roma. Addio a una delle figure iconiche della televisione italiana. Quasi 60 anni sul piccolo schermo per il conduttore siciliano, mattatore del Festival di Sanremo, che ha condotto per 13 volte.
Giuseppe Raimondo Vittorio – detto Pippo – Baudo, nato a Militello il 7 giugno 1936, Già ai tempi del liceo classico rivela le proprie doti attoriali, mettendo in scena con un compagno la commedia “L’ex alunno” di Giovanni Mosca. Durante gli studi universitari conosce Tucci Musumeci, l’amico comico con cui intraprende la strada dello spettacolo in veste di spalla e presentatore. Come lo stesso Baudo ha spesso raccontato in televisione, la sera prima della seduta di laurea presenta il concorso di bellezza “Miss Sicilia” a Erice, ripartendo all’alba grazie a un passaggio su un furgone di frutta e verdura e arrivando a Catania appena in tempo per conseguire la laurea in Giurisprudenza.La sua prima apparizione televisiva risalí alla fine degli anni Cinquanta, quando entra come pianista e cantante nell’Orchestra Moonlight che nel 1959 su esibisce nel varietà Rai “La conchiglia d’oro” condotto da Enzo Tortora. Nei primi anni Sessanta passa alla conduzione televisiva con la “Guida degli emigranti”, “Primo piano” e il programma per ragazzi “Telecruciverba”. La svolta della sua carriera è datata 6 febbraio 1966: quel giorno la bobina con la prevista puntata del telefilm americano “Rin Tin Tin” non arriva in redazione e la Rai decide di colmare il buco in palinsesto con la messa in onda della puntata pilota di “Settevoci”; il clamoroso successo di pubblico del programma ne determina la riproposizione nelle domeniche successive e costituisce il definitivo trampolino di lancio per il conduttore, destinato a una carriera televisiva irripetibile.
Poi le tredici conduzioni di Sanremo, quelle di Fantastico e di Domenica In.
- Foto archivio PdV tratta da Agensir
