Torna dal 10 al 12 ottobre la Sagra del Vino di Donnici

Torna da venerdì 10 ottobre a domenica 12, nel borgo antico di Donnici, la Sagra dell’Uva e del vino che quest’anno taglia il traguardo delle 43 edizioni. E torna rispettando la tradizione, con qualche piccola innovazione, anche perché un evento che funziona come quello che si svolge sulle dolci colline donnicesi non sarebbe opportuno stravolgerlo. Ne è convinto anche il Sindaco di Cosenza, Franz Caruso, che ha aperto questa mattina, nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, presenti anche l’Assessore alle attività economiche e produttive, Massimiliano Battaglia, e Mariella Ciardullo, portavoce dell’Associazione “Vivi Donnici” che si è aggiudicata la manifestazione di interesse bandita dal Comune ed alla quale l’Amministrazione comunale ha affidato l’organizzazione e la realizzazione dell’evento, demandando ad essa la cura de
gli aspetti logistici ed operativi ed il programma degli spettacoli e delle altre attività collaterali. “Dobbiamo sicuramente innovare nella tradizione, ma quando un prodotto funziona non ha bisogno di grandi trasformazioni – ha detto il Sindaco Franz Caruso durante l’incontro con i giornalisti -. I risultati degli anni passati – ha aggiunto – ci hanno consegnato una partecipazione e un gradimento particolarmente importanti e credo che un’Amministrazione capace di valutare questi risultati debba tener conto di queste indicazioni.
La portavoce di “Vivi Donnici”, Mariella Ciardullo (in sala anche il neo presidente dell’associazione, Antonio De Rose) è entrata poi nel dettaglio del programma che prevede tre stage musicali che saranno allestiti quest’anno in più punti del centro storico e nei quali si esibiranno artisti di musica popolare calabrese e non solo. La vera novità delle 14 esibizioni artistico-musicali è data dalla presenza di  un gruppo di pizzica salentina. In più, band di altri generi musicali, dj set 
e artisti di strada. 
Una piazza del borgo sarà dedicata al Mercato artigianale di Cosenza che la colorerà di artigianato e creatività. “Vere protagoniste della manifestazione – ha aggiunto Mariella Ciardullo – saranno le  6  cantine della Dop Terre di Cosenza (Spadafora, Cundari, Rocca Brettia, Tenute Paese Terre del Gufo e Cerza Serra) che saranno affiancate da oltre 20 stands di food con piatti tipici locali”. 
L’organizzazione dei giochi popolari, tanto attesi, è stata affidata ad una associazione di Giochi tradizionali di San Pietro in Guarano, l’unica associazione di questo genere in Calabria. “Tenevamo a ritornare a questa tradizione sempre  molto partecipata – ha detto Mariella Ciardullo –aggiungendo la gara di dolci tradizionali a cura delle massaie di Donnici. 
Come tutti gli anni l’Amministrazione comunale metterà a disposizione un
 servizio di navetta gratuito. Sulle pagine ufficali Instagram e Facebook della sagra, tutti gli orari con i punti di di partenza e di arrivo. Corse ininterrotte sino alle 2,30 di notte. Il taglio del nastro è fissato per venerdì 10 ottobre, alle ore 18,00, in Piazza Mons. Bilotto, alla presenza del sindaco Franz Caruso.