Topolino festeggia il centenario di Andrea Camilleri

È in edicola il numero della celebre rivista a fumetti, da più di settanta anni oggetto di culto dei lettori di ogni età, che celebra i cento anni dalla nascita di Andrea Camilleri con le nuove avventure di Salvo Totalpano. 

Autore di numerosi romanzi, racconti e poesie, regista e drammaturgo, l’intellettuale siciliano, nato il 6 settembre 1925 a Porto Empedocle, ha ispirato con le sue opere la serie televisiva di grande successo il commissario Montalbano. 

Proprio al carismatico protagonista dei romanzi di Camilleri si rifà Topalbano, personaggio, nato dal talento di Giorgio Cavazzano e Francesco Artibani, due tra i più apprezzati autori e sceneggiatori di fumetti italiani. Il commissario, comparso nel fantastico universo Disney nel 2013 è il protagonista di diverse appassionanti storie che nel tempo lo hanno visto intento a risolvere crimini e misfatti nelle tipiche atmosfere dei gialli camilleriani, in un avvincente  intreccio di avventure che coinvolgono Topolino ed i suoi compagni, creati dal genio di Walt Disney.

Immagine: Disney- Panini Comics