Terremoti, la ricerca come antidoto alla paura

Grazie all’utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale, Maria Giovanna Durante sta perfezionando all’Unical il suo metodo capace di coniugare sicurezza sismica e attenzione all’impatto ambientale

La quarta puntata della web serie “Le ricerche svelate” è dedicata al lavoro di Maria Giovanna Durante, ricercatrice di Ingegneria geotecnica sismica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente dell’Università della Calabria. Nata in Irpinia, in un territorio profondamente segnato dai terremoti, Durante ha trasformato un’esperienza personale di paura e vulnerabilità in un percorso scientifico volto a migliorare la sicurezza delle costruzioni in zona sismica.

La sua attività di ricerca si concentra sullo sviluppo del “Metodo Durante”, un approccio innovativo alla progettazione geotecnica che consente di ridurre in modo significativo le sollecitazioni sismiche trasmesse alle strutture, migliorandone al contempo sostenibilità ambientale ed efficienza economica. Il metodo, basato su un’interpretazione avanzata dell’interazione terreno–struttura, è oggi considerato uno standard di riferimento negli Stati Uniti.

Nel corso della sua esperienza internazionale, Maria Giovanna Durante ha lavorato in importanti contesti di ricerca e progettazione negli USA, dove il suo metodo è stato applicato in opere di grande rilievo, tra cui l’Intuit Dome, nuova casa dei Los Angeles Clippers, e il Wilshire Grand Center di Los Angeles. Progetti che testimoniano la validità scientifica e applicativa di un approccio capace di coniugare sicurezza sismica, innovazione e attenzione all’impatto ambientale, ottimizzando i costi e i materiali impiegati.

Durante ha scelto di tornare in Italia e di proseguire il proprio lavoro di ricerca all’Università della Calabria, contribuendo alla crescita di un settore strategico per un Paese ad alta pericolosità sismica come l’Italia. All’Unical, la ricercatrice porta avanti attività di studio e formazione con l’obiettivo di diffondere una cultura della prevenzione fondata sulla conoscenza scientifica.

Il video è stato realizzato da Kino Lab (DISPeS) e dal Servizio Comunicazione Unical ed è il quarto episodio de Le ricerche svelate, la web serie che racconta alcune delle ricerche più significative condotte all’Università della Calabria, mettendo al centro le persone, le idee e le storie che le animano.