Diocesi
Scigliano venera san Giustino e la Madonna di Monserrato
Celebrazioni nella seconda settimana di luglio al Santuario posto in località Calvisi
Tempo di festa per la comunità parrocchiale di Scigliano. Cuore delle celebrazioni di luglio il santuario di Santa Maria di Monserrato, nella frazione Calvisi, dove tradizionalmente la seconda domenica di luglio si celebra una sentita festa in onore della vergine Maria, la Madonna di Monserrato appunto. Nel tempo della preparazione, il 12 luglio, con una celebrazione solenne, presieduta dal parroco don Giuseppe Mancuso, è stata celebrata la memoria del martire Sam Giustino, venerato proprio nel Santuario sciglianese, dove riposano le sue spoglie mortali. Al termine della celebrazione eucaristica il parroco ha incensato la teca dove è custodito il corpo del santo.

La festa della Madonna di Monserrato ricorda uno degli episodi che hanno caratterizzato la vicenda storica e religiosa di Scigliano. La chiesa, eretta alla fine del ‘700, sorge sul luogo in cui un pastore, secondo la tradizione, ha trovato un quadro della Vergine con bambino.

Così, accanto al simulacro processionale, recato per le strade la seconda domenica di luglio, a Scigliano è venerato proprio il quadro della Madonna di Monserrato.
Nel corso delle celebrazioni benedetta e inaugurata, adiacente al Santuario ma con spazi propri, la nuova sede della Pro Loco.


