Diocesi
RnS a Cosenza, 50 anni di grazia nello Spirito
La parola al coordinatore diocesano Francesco Misuraca, che esprime la bellezza del Giubileo del Rinnovamento nello Spirito nella nostra Diocesi
La diocesi di Cosenza celebra con gioia e gratitudine i cinquant’anni di presenza del Rinnovamento nello Spirito Santo, un cammino che ha accompagnato generazioni di persone nella riscoperta della fede nel Cristo vivo e risorto, della preghiera comunitaria e dell’azione dello Spirito Santo nella vita della Chiesa, attraverso la grazia del “Battesimo nello Spirito”, cuore dell’esperienza del Rinnovamento.
Fin dai primi anni della sua diffusione, il Rinnovamento ha trovato nella nostra diocesi un terreno fecondo, diventando nel tempo una presenza stabile e riconosciuta, con sedici gruppi diffusi su tutto il territorio diocesano.
È una realtà carismatica pienamente inserita nel tessuto pastorale delle parrocchie e della vita ecclesiale, che, attraverso gruppi di preghiera, cenacoli, Seminari di Vita Nuova, Roveti Ardenti e momenti di formazione, ha condotto tanti fedeli a vivere e rinnovare la grazia del “Battesimo nello Spirito”, contribuendo in modo significativo alla crescita spirituale di laici, famiglie, giovani e sacerdoti.
In questi cinquant’anni il RnS ha vissuto un cammino di autentica comunione con la Chiesa locale: nella diocesi ha sempre svolto il proprio servizio in piena sintonia con i parroci, collaborando con i vescovi che si sono succeduti e inserendosi nelle linee pastorali diocesane.
La centralità dell’Eucaristia, l’amore per la Parola di Dio, la rinnovata effusione dello Spirito Santo, la docilità alla sua azione e la fedeltà alla Chiesa sono stati i pilastri di questo percorso.
Il Rinnovamento ha saputo coniugare l’esperienza carismatica con una solida vita sacramentale, offrendo occasioni di evangelizzazione e di rinnovamento interiore, in cui la grazia del “Battesimo nello Spirito” ha riacceso la consapevolezza dei doni ricevuti nei sacramenti dell’iniziazione cristiana, soprattutto in quanti si erano allontanati dalla pratica della fede.
I frutti di vita nuova e di speranza sono stati sempre tangibili: numerose le testimonianze di vite trasformate, di percorsi di conversione, di famiglie ritrovate e di vocazioni maturate all’interno del Rinnovamento, segni concreti dell’opera dello Spirito che rinnova il cuore e la vita della Chiesa.
Questa esperienza ecclesiale trova una conferma profetica nelle parole di San Paolo VI, che il 18 maggio 1975, incontrando il Rinnovamento Carismatico Cattolico nella Basilica di San Pietro, affermò: «Come potrebbe questo “rinnovamento” non essere una chance per la Chiesa e per il mondo?»
Nel solco di questa autorevole intuizione si colloca il magistero di San Giovanni Paolo II, che nel discorso del 14 marzo 1992 al Consiglio dell’International Catholic Charismatic Renewal Office, riconobbe nel Rinnovamento un dono dello Spirito per la Chiesa, sottolineando come esso favorisca «la riscoperta del desiderio di vivere più pienamente la dignità e la vocazione battesimale» dei fedeli.
Più recentemente, Papa Francesco, incontrando il Rinnovamento nello Spirito Santo il 1° giugno 2014, ha ribadito con chiarezza che esso «è nato dalla volontà dello Spirito Santo come una corrente di grazia nella Chiesa e per la Chiesa», chiamata a essere al servizio dell’evangelizzazione, della comunione e della missione.
In un territorio spesso segnato da difficoltà sociali ed economiche, il movimento ha rappresentato per molti un luogo di ascolto, di fraternità e di speranza, testimoniando che l’incontro con Cristo è sempre possibile e sempre fecondo, quando ci si lascia rigenerare dalla potenza dello Spirito Santo.
Non può mancare uno sguardo profetico che vada oltre il tempo trascorso.
Il Giubileo dei cinquant’anni non è solo memoria grata, ma anche invito a rinnovare il proprio “SI” alla missione.
Il RnS di Cosenza guarda al futuro chiedendo alle comunità di appartenenza di continuare a essere strumento di unità, di evangelizzazione e di rinnovamento spirituale, comunione ecclesiale, annunciando con gioia la grazia del “Battesimo nello Spirito” soprattutto alle nuove generazioni.
Affidando questo cammino all’intercessione della Vergine Maria, ringrazio il Signore per il dono del Rinnovamento nello Spirito Santo e prego, unitamente ai fratelli e alle sorelle di cammino, perché lo Spirito Santo continui a soffiare con forza su questa corrente di grazia, rendendola sempre più viva, missionaria e accogliente.
Buon cammino giubilare RnS.
Cosenza lì 21-01-2026
Il Coordinatore diocesano RnSFrancesco Misuraca
