Territorio
Rende. Il cordoglio dell’amministrazione comunale per la morte di Franco Rossi
L’illustre urbanista, che tanto ha fatto per Rende a cavallo tra i due millenni, è deceduto domenica 30 novembre
“Con Franco Rossi ci lascia una delle personalità più significative dell’Urbanistica a cavallo tra i due millenni”. Lo dichiara il sindaco di Rende, Sandro Principe che porge ai familiari dell’illustre architetto e studioso, spentosi a Roma il 29 novembre, le più sentite condoglianze sue e dell’Amministrazione da lui guidata.
Cosentino d’origine, Franco Rossi si laurea in Architettura alla Sapienza di Roma nel ’73 e svolge la gran parte della sua brillante carriera all’Università della Calabria, dove diventa Direttore del Dipartimento di Pianificazione Territoriale dal 2008 al 2012 e componente degli organi di governo dell’Ateneo di Arcavacata.
Rossi ha dato un importante contributo anche alla città di Rende, dove è stato Assessore all’Urbanistica. Il suo ultimo, importante impegno istituzionale avviene, a partire dal 2015, con la Giunta Oliverio, in cui ha l’incarico di Assessore con Delega alla Pianificazione Territoriale e Urbanistica. “È grazie anche al contributo importante del Professor Rossi che Rende ha avuto l’assetto urbanistico per cui è una realtà urbana rinomata. Considero preziosi la sua collaborazione e i suoi stimoli al nostro progetto di città”, ha concluso l’On. Principe.
