Premio Sila, a Cosenza un convegno sulla salute

La Fondazione Premio Sila torna a Palazzo Arnone, sede della Galleria Nazionale di Cosenza, con un appuntamento che affronta uno dei temi più urgenti e drammatici del nostro tempo: la crisi della sanità pubblica.
Martedì 17 febbraio, alle 18, sarà presentato “Pensare la sanità. Terapie per la sanità malata” di Luca Antonini e Stefano Zamagni (Studium Edizioni), un libro che mette a fuoco l’emergenza e propone analisi e soluzioni concrete.
“La salute è un diritto, ma il Diritto è in salute?” è la domanda provocatoria scelta per questo evento, che sintetizza il cuore del problema: la sanità italiana, e quella calabrese in particolare, è malata. E se la salute è riconosciuta come diritto fondamentale dalla Costituzione, cosa accade quando le istituzioni e le strutture che dovrebbero garantirla sono esse stesse in crisi profonda?
A dialogare saranno: Luca Antonini, vice presidente della Corte Costituzionale e coautore del libro, giurista di fama nazionale che da anni si occupa di diritti fondamentali e autonomie territoriali; Michele Vietti, presidente nazionale Acop (Associazione coordinamento ospedalità privata), già Vicepresidente del CSM, figura di riferimento nel mondo della sanità italiana; Oliviero Diliberto, giurista e docente all’Università La Sapienza di Roma, già ministro della Giustizia; Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria e commissario per la Sanità calabrese.
A coordinare il confronto sarà l’avvocato Enzo Paolini, presidente della Fondazione Premio Sila e vice presidente nazionale Acop.
Un panel di straordinario livello che metterà a confronto il punto di vista istituzionale, quello giuridico, quello medico-sanitario e quello economico su una delle questioni più drammatiche del nostro Paese.