Città
Prefettura, intensificati i controlli sulle attività di intrattenimento
Riunione del Cosp relativa ai pubblici servizi e alle attività di intrattenimento
Allo scopo di garantire attuazione puntuale alle indicazioni di cui alla direttiva del Ministro dell’Interno in data 19 gennaio u.s. ed intensificare, anche in via preventiva, i controlli di sicurezza dei pubblici esercizi e delle attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo, si è svolto, nella giornata di ieri, in Prefettura, il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
La riunione presieduta dal Prefetto della provincia di Cosenza Rosa Maria Padovano ha visto la partecipazione dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco, dei rappresentanti dell’Ispettorato territoriale del lavoro, del Comune capoluogo e dell’Ente Provincia, nonché delle Associazioni di categoria.
I tragici avvenimenti di Crans Montana – ha sottolineato il Prefetto – richiamano tutti gli attori coinvolti, ciascuno per la parte di specifica competenza, a mantenere un livello di attenzione alto e costante, al fine di tutelare l’incolumità dei lavoratori e degli avventori.
Da qui la necessità di una intensificazione di controlli mirati e congiunti per la verifica ed il monitoraggio in materia di agibilità, di capienza, di uscite di sicurezza, di materiali utilizzati nei locali di pubblico spettacolo e anche nei pubblici esercizi “occasionalmente” interessati dalla presenza di numerose persone; ciò anche al fine di evitare che attività complementari rispetto ai servizi di bar e ristorazione finiscano, di fatto, per eludere la stringente normativa in materia.
Di fondamentale importanza l’attività tecnica al riguardo da parte delle Commissioni di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e di impulso, vigilanza e controllo che i Sigg. Sindaci del territorio, ai quali è stata indirizzata apposita raccomandazione, vorranno assicurare.
I presenti all’incontro hanno confermato piena disponibilità ad intensificare le specifiche attività congiunte; i rappresentanti delle Associazioni di categoria, in particolare, hanno garantito collaborazione totale in termini di informazione, sensibilizzazione e formazione nei confronti degli operatori di settore anche al fine di contrastare ogni forma di abusivismo.
