Territorio
Pgs. Il 27 e 28 dicembre prossimi torna Antichi Sapori
Un progetto nato in oratorio e nella Polisportiva giovanile salesiana, che vede costantemente impegnati bambini giovani e famiglie anche in rappresentazioni viventi
È la sagra “Antichi sapori” – “Presepiando rionale” di Casali del Manco, giunta all’ottava edizione, che si terrà il 27 e 28 dicembre prossimi in localit Spezzano Piccolo. “La sagra nasce da un progetto tra oratorio e associazionismo salesiano per volontá di don Antonio Riccio, parroco della comunitá ed ora alle glorie di Dio, con l’obiettivo di unire fede e tradizione in oratorio e nell’accompagnamento delle famiglie e giovani generazioni”, scrive a Parola di Vita la presidente Pgs di Spezzano Piccolo (comune di Casali del Manco) Loredana Lamacchia.
“È una rivisitazione costante delle tradizioni locali con scambi di idee, racconti, incontri con gli anziani della comunitá e la ricerca degli attrezzi del passato”.
L’evento coinvolge anche gli studenti. “Il nostro é un voler far rivivere l’arte presepiaria coinvolgendo la comunità intera e tutti i bambini e ragazzi delle scuole calabresi. Il presepe è segno fondante della cultura italiana e valore inscindibile del vivere quotidiano.
L’amore per il presepe é stato testimoniato da una donna Maria Assunta Tocci, una mamma che ha fatto della grotta di Betlemme il suo motto di vita testimoniando quotidianamente i valori essenziali della vita incontrando i suoi bambini tra i banchi di scuola e nella formazione cristiana portando nel suo la luce di Gesu’ Salvatore del mondo.
In particolare il concorso regionale “L’Antica tradizione del presepe in famiglia” è dedicato proprio alla maestra Tocci e rivolto a tutti gli alunni calabresi ed é giunto alla terza edizione.
“Molta partecipazione con realizzazione di lavoro curati e artistici da parte degli alunni che si cimentano in lavori artigianali ben curati e certosini”, ha detto Lamacchia.
