Parole da indossare. Moda e letteratura si incontrano

A Cosenza il laboratorio creativo Parole da Indossare ha trasformato Villa Rendano in un luogo dove moda e letteratura si sono incontrate per parlare di radici. Inserita nella rassegna Calabria Radici di Moda Movie, l’iniziativa – curata dall’Accademia New Style e dall’associazione Erranze Letterarie – ha coinvolto non solo gli studenti dell’Accademia, ma anche i ragazzi dell’Istituto Professionale Da Vinci – Nitti di Cosenza e dell’associazione di volontariato Gli Altri Siamo Noi, conferendo al percorso un respiro inclusivo e molteplice. “La letteratura si interseca con tutte le dimensioni dell’esistenza”, racconta Veronica Ferriolo di Erranze Letterarie, spiegando l’idea di riportare sui tessuti le parole “del cuore”. Per questa prima edizione la scelta è ricaduta sui testi di Corrado Alvaro, nel settantesimo anniversario della sua morte: frasi che diventano radici e ali, memoria che si fa abito. “È un inizio”, dice Veronica, immaginando già sviluppi futuri in cui poesie, canzoni e parole personali possano prendere forma su stoffe preziose.

Dietro la delicatezza dell’idea, un lavoro intenso. “Sembrava un progettino semplice, invece è diventato corposo”, spiega Franca Trozzo, fondatrice e direttrice della New Style. Il laboratorio, conclusosi a Villa Rendano, si è svolto in altre tre giornate di lavoro pieno presso la sede dell’accademia: ricamo, pittura, cucito, creazione di abiti ispirati alle suggestioni calabresi. “La formazione è una cosa seria: stilisti non si nasce, si diventa. E questi abiti non sono semplici stoffe, ma sono dei messaggi”.

Ne è nata una collezione pret-à-porter che porta in strada parole che “volano e si poggiano”: camicie, jeans, t-shirt che raccontano identità, gesti, memorie. Per i ragazzi, dice Trozzo, è stata «un’esperienza di creatività a 360 gradi», tanto da chiedere di ripetere l’esperienza. I capi rimarranno in Accademia, pronti a sfilare in nuovi eventi: perché la moda, qui, non è esercizio estetico, ma una vetrina che restituisce voce e orgoglio alle radici.