Ore di attesa e apprensione per gli espositori della fiera

Alcuni standisti hanno lasciato Cosenza, altri confidano in un miglioramento delle condizioni atmosferiche

Ore di apprensione e attesa per gli espositori della fiera di San Giuseppe, colpiti dal ciclone Jolina che si è abbattuto il 15 marzo sera sulla città, provocando danni agli stand e alla merce. In molti sono andati via, scoraggiato, oltre che dalle conseguenze del maltempo, anche dal protrarsi dello stesso. Altri lasceranno viale Mancini fino a giovedì, quando, secondo le previsioni, il tempo dovrebbe migliorare.

Per questa seconda opzione, però, occorre che da Palazzo dei Bruzi ratifichino la prosecuzione della fiera fino al weekend, circostanza non impossibile. Tanti espositori, infatti, lunedì mattina, hanno evidenziato questa opzione.

Per ora, tanti danni, con molti stand scoperchiati e distrutti. Tanta la merce andata perduta e inidonea alla vendita. Un colpo di scure sulle attese degli espositori, che vengono dall’intero Mezzogiorno. Un colpo cagionato dal ciclone che ha fatto scattare l’allerta arancione della Protezione civile.

Solo domenica mattina, invero con una giornata mite di inizio primavera, era stata inaugurata la kermesse. Dopo qualche ora, però, il precipitare delle condizioni atmosferiche, che ha costretto gli espositori a una notte in bianco e nel tentativo di salvare il salvabile.

Nella mattinata di lunedì il sindaco Franz Caruso, insieme all’assessore al ramo Rosario Branda, ha visitato gli stand, incontrando gli espositori. Si valuta il da farsi.