Oggi l’Italia si ferma per Gaza, manifestazione regionale a Cosenza

Il 25 settembre il momento di preghiera organizzato dalla diocesi bruzia

Il 22 settembre, dalle ore 17.30, in piazza Loreto a Cosenza, si terrà la manifestazione regionale per Gaza. L’iniziativa, a livello nazionale, è promossa da alcune sigle sindacali e vuole essere un riflettore delle difficilissime condizioni in cui versa la popolazione nella Striscia.
Previsti scioperi in Italia il 22 settembre nei trasporti e anche nella scuola.
Intanto, a livello internazionale, Londra ha simbolicamente riconosciuto lo stato di Palestina, ma il presidente Netanyahu (Israele), a commento, é categorico, “non ci sarà nessuno stato.

La Chiesa
Papa Leone XIV, nell’Angelus Domini del 21 settembre, ha salutato con favore l’impegno delle Chiese per Gaza.
“Mi rivolgo anzitutto ai rappresentanti di diverse Associazioni cattoliche, impegnate nella solidarietà con la popolazione della Striscia di Gaza. Carissimi, apprezzo la vostra iniziativa e molte altre che in tutta la Chiesa esprimono vicinanza ai fratelli e alle sorelle che soffrono in quella terra martoriata”. La preghiera è un’arma di pace.

La diocesi di Cosenza
La diocesi di Cosenza, così come altre Chiese, ha organizzato un momento apposito. Il prossimo giovedì 25 settembre si terrà alle 19.30 una marcia per Gaza, dalla chiesa del Carmine fino a quella di San Nicola, dove a partire dalle 20.00 inizierà una veglia di preghiera per la Pace e per Gaza; la veglia sarà presieduta dall’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano monsignor Giovanni Checchinato.