Diocesi
Oggi in città la festa del Pilerio
Alle ore 18 la celebrazione solenne
La città di Cosenza oggi celebra la Madonna del Pilerio. Al termine del settenario, la festa è nel giorno in cui la Chiesa celebra la natività della beata vergine Maria. Si tratta, pertanto, di una festa liturgica. A Cosenza, da secoli legata a Maria del Pilerio, la festa ha una lunga tradizione, e fa il paio con la festa votiva del 12 febbraio.
Un onore, quello dato alla Madonna del Pilerio, che si nota anche nell’addobbo dell’altare, in Cattedrale, dove è collocata la venerata icona. Fedeli e devoti che frequentano la chiesa madre bruzia hanno provveduto a rendere più bello l’altare offrendo ai tanti che vi si accostano un decoroso addobbo.
Ieri sera si è svolta una fiaccolata per le strade del centro storico, fino alla chiesa di San Francesco d’Assisi, con approdo a largo Vergini.
Questa mattina la Messa delle ore 11 sarà presieduta da mons. Leonardo Bonanno, vescovo emerito di San Marco Argentano – Scalea. Alle ore 18 la santa Messa solenne presieduta dal vescovo, mons. Checchinato, con la partecipazione del Capitolo e dei parroci della città.
