Spettacoli
Musica. Giuseppe Guzzo con “Ali nel vento” riflette sulla violenza sulle donne
L’arte da sempre si rivela un’efficace strumento culturale – sociale. Tante sono le sceneggiature, dipinti e canzoni che celebrano tematiche sociale. In tal caso, un’attenzione particolare è rivolta su Novembre in quanto si tratta del mese che celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. I casi di cronaca nera, purtroppo, ormai invadono giornali e telegiornali. Tutto ciò ha sensibilizzato gli animi degli artisti i quali prontamente hanno dato il proprio contributo artistico a favore delle varie problematiche sociali. Questo è il caso di un giovane cantautore Giuseppe Guzzo, di origini calabresi, il quale nel suo prossimo Album, in uscita nel 2026, ha inserito un brano che parla della violenza contro le donne. La canzone “Ali Nel Vento” scritta da Laura Mazzini, con arrangiamento – mix – mastering a cura di Elio Cozza ha visto la collaborazione artistica di due artisti giovani, appunto il già citato, Giuseppe Guzzo feat. Daniela Bonaventura, cantante milanese.
Le canzoni sul femminicidio usano la musica come strumento per denunciare la violenza di genere per raccontare storie e sensibilizzare il pubblico su un problema che ancora non si sconfigge. È efficace denunciare sempre ogni piccola forma di violenza e soprattutto sottolineare l’importanza di educare, l’essere umano, al rispetto sin dalla giovane età.
“Ali Nel Vento” testimonia come la musica possa dare voce e far riflettere su questa realtà. Essa, canta di un amore nero che spezza le ali di una vita…
È possibile ascoltare e visualizzare il videoclip “Ali Nel Vento” cliccando sul seguente link:
