Maltempo, il ciclone Harry imperversa sulla Calabria

Neve copiosa in Sila e sul Pollino. Forti mareggiate sullo Jonio. Vento forte sul Tirreno cosentino.

Può riassumersi così la situazione meteorologica sulla nostra regione a causa del ciclone Harry.

Maltempo e allerta dappertutto, con la Protezione civile regionale che invita alla plastica prudenza, visti proprio i pericoli sulle strade. Sull’altopiano silano neve abbondante, che sta rendendo difficile la stessa circolazione stradale. Piste da sci aperte.

Mare grosso sullo Jonio, con il lungomare di Catanzaro Lido fortemente colpito dalla mareggiata. Ma è tutto il versante a patire le conseguenze del ciclone. Tanti anche gli interventi dei vigili del fuoco.

Sulla costa tirrenica cosentina raffiche di vento dappertutto, con disagi alla circolazione. Scuole chiuse su tutta la costa.

Protezione civile Calabria

Si prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie settori ionici, a carattere nevoso sopra i 1000-1200 metri. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate. Si prevede il persistere di venti di burrasca dai quadranti orientali, con raffiche fino a tempesta. Forti mareggiate sulle coste esposte.

foto Pro Loco Camigliatello