Diocesi
Luzzi. Dall’8 al 14 settembre la festa della Madonna della Cava
Si terrà dall’8 al 14 settembre il settenario e la festa in onore della Madonna della Cava di Luzzi. Dopo Sant’Aurelia, il borgo cratense si prepara a celebrare la Madonna della sanità venerata nella mistica cava.
Quotidianamente, alle ore 17.30 vi sarà il rosario e alle ore 18 la santa Messa alla cappella delle apparizioni. Il 13 settembre, alla vigilia della festa, alle ore 17.15 si terrà la processione, cui seguirà la santa Messa solenne nella chiesa parrocchiale dell’Immacolata, e poi la ripresa della processione. Dalle ore 23.30 si terrà la tradizionale veglia mariana per tutta la notte. Alle ore 4 del mattino del 14 settembre, giorno della festa, verrà celebrata la santa Messa. Celebrazioni per tutta la giornata, alle ore 8.30,9.30, 11 e 18.30.
Secondo la tradizione, la Madonna apparve ad una pastorella storpia di nome Lucrezia Scalzo, salvandola dal dirupo in cui era caduta e guarendola dalla sua infermità. Venne costruita un’edicola proprio dove la Vergine posò i piedi ed in fondo al burrone sgorgò una sorgente d’acqua.
