La gioia dell’Issr “San Francesco di Sales” per il vescovo eletto il prof. Raffaele De Angelis

La lettera di gratitudine e di soddisfazione del direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose bruzio al nuovo vescovo di Piana degli Albanesi, apprezzato docente di morale a Rende

Eccellenza Reverendissima,
Caro don Raffaele,

nel giorno in cui viene pubblicata la Tua nomina a vescovo eparchiale di Piana degli Albanesi di Sicilia desidero farTi giungere attraverso questo messaggio l’espressione di gioia che riempie il mio cuore, insieme alla manifestazione di gratitudine che il corpo docente e gli studenti del nostro Istituto di Scienze Religiose San Francesco di Sales elevano al Signore per questo dono.

Il Tuo contributo in qualità di docente di teologia morale ha sempre garantito al nostro Istituto un valore importante: oltre alla tua preparazione e competenza, la collaborazione, la disponibilità nei riguardi di colleghi e studenti e il tratto umano che Ti contraddistingue hanno reso la Tua presenza particolarmente preziosa.

L’esperienza condotta nelle aule dell’Istituto mi fa guardare al Tuo impegno come successore degli Apostoli con grande speranza: sono certo che risponderai a questa chiamata con l’entusiasmo e l’ardore con cui Ti sei speso fino ad oggi nell’apostolato che l’Eparchia di Lungro Ti ha affidato. La gioia del Vangelo ha bisogno di cuori come il Tuo per essere comunicata proprio a tutti!

Non posso tacere il senso di dispiacere per l’impossibilità di continuare a godere del Tuo insegnamento, ma avverto allo stesso tempo che continueremo a procedere nel cammino in unità di intenti e di preghiera.

In attesa di farlo personalmente con tutte le componenti dell’Istituto, Ti auguro ogni bene nel Signore.

Con stima e affetto,

Il direttore Issr don Emilio Antonio Salatino