La Carovana della Pace di Ac torna il 31 gennaio

Carissimi amici, anche quest’anno la nostra famiglia associativa si mette in cammino con il vescovo di Roma e tutta la chiesa universale per invocare il dono della Pace. Siamo circondati da venti di guerra che mettono in crisi “la via disarmante della diplomazia, della mediazione, del diritto internazionale …in un contesto che richiederebbe non la delegittimazione, ma piuttosto il rafforzamento delle istituzioni sovranazionali.” (Leone XIV, Messaggio per la LIX Giornata Mondiale della pace). Siamo convinti che la pace sia un dono da invocare insieme, come comunità cristiane e come famiglia umana ma, allo stesso tempo, vogliamo impegnarci per essere attivamente artigiani di pace consapevoli che – come ci ricorda papa Leone – “la pace, prima che una meta, è presenza e cammino”.

Ci mettiamo allora in strada per raccontare a tutti che abbiamo a cuore la fraternità, il rispetto della dignità umana, il dialogo tra i popoli la giustizia e il perdono che non accettano mai la logica del più forte. Per questo motivo abbiamo pensato che la Carovana della pace, tradizionalmente affidata ai ragazzi dell’ACR, in questo tempo diventa un appuntamento condiviso da tutta la famiglia associativa in cui, anzi, vogliamo coinvolgere le nostre comunità, i nostri compagni di classe e i colleghi di lavoro che hanno a cuore la pace, gli amici delle altre aggregazioni e movimenti ecclesiali.

Siamo convinti che, se osserviamo il nostro pianeta dalla stazione spaziale come suggerisce l’attenzione annuale dell’ACR, la Terra vista dall’alto non ha confini, ma mari e terre si intrecciano nell’abbraccio di un’unica famiglia umana.

Vi aspettiamo allora tutti, ma proprio tutti, tutti, tutti sabato 31 gennaio dalle 15:30 alle 18:30 a Cosenza in cammino da Stella Cometa verso la Chiesa di san Nicola. Nell’augurarci allora una buona strada chiediamo al Signore, per intercessione di san Pier Giorgio, di benedire i nostri cammini e quelli della nostra comunità!

Nicola De Santis

Presidente Azione Cattolica Cosenza- Bisignano