Territorio
Il presepe artistico di Lago compie 50 anni
Era il 1975 quando Nicola Scanga e altri amici iniziarono l’avventura nella chiesa di San Giuseppe
C’é una tradizione, a Lago, che dura da 50 anni.
Era il 1975 quando nella chiesa di San Giuseppe iniziava l’esperienza del presepe artistico.
Da settimane Nicola Scanga (che s’impegna in questa avventura dalla primissima edizione) e altri amici del paese, sono all’opera, a porte chiuse, nella chiesa, per realizzare un’altra meravigliosa opera presepistica.
Sì, perché il presepe artistico ogni anno riproduce le “rughe” del paese, proponendosi come una bella attrazione non solo per i concittadini, ma per i tanti laghitani nel mondo che ritornano a casa e per i visitatori che arrivano dal territorio calabrese.

“Ricostruiamo qualche via del centro storico di Lago abbinandolo sempre a scorci di fantasia, che comunque potrebbero rappresentare qualsiasi piccolo centro della nostra regione, ricreandoli come apparivano nei primi anni del dopoguerra, con i modi di vivere e di lavorare dei nostri genitori, con botteghe artigiane e spacci alimentari tipici di quel periodo”, spiega Scanga. Il materiale a disposizione è pregevole.
i pastori che animano i paesaggi sono alti dai 60 ai 70 centimetri e vennero realizzati nella sagrestia della chiesa negli anni 1928-1930 dal maestro Girlando Politano. “I personaggi del presepe – prosegue Scanga – ben si prestano a questi diorami e perciò ci piace raccontare la nostra storia locale, con queste realizzazioni che ai paesani piu attempati suscitano ricordi di abitudini e persone che hanno personalmente vissuto e conosciuto”. Con il “nostro lavoro – chiosa – vogliamo rendere testimonianza a chi ha cercato di rendere migliore il nostro borgo attraverso lavoro e impegno”. Il presepe. Orari di visita dal 25 dic al 6 gennaio ogni giorno dalle 9,30 12,30 e 15,30, 19,30.
Altre notizie sulla pagina web amicidelpresepelago.it
